[06/06/2008] Consumo

Ci risiamo: il governo annuncia impegno contro il fumo e chiede sussidi per i coltivatori di tabacco

FIRENZE. Il Governo appare confuso in materia di tossicodipendenze. Da una parte cerca di far aumentare i sussidi Ue ai produttori di tabacco, dall´altra si impegna solennemente a combattere la dipendenza dal fumo.

Ieri, il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia (Nella foto), ha chiesto alla commissaria Ue all´Agricoltura, Mariann Fischer Boell di proseguire il finanziamento europeo per la tabacchicoltura fino al 2013, piuttosto che al 2009 come ha recentemente deciso la Commissione europea."Abbiamo parlato con chiarezza dei desiderata dell´Italia nell´ambito dell´Healt check della Politica agricola comune", ha spiegato Zaia a margine dell´incontro. "Il mantenimento del Fondo comunitario del tabacco per ulteriori quattro anni rispetto all´attuale limite fissato per il 2009 costituisce una priorita´ per la tabacchicoltura italiana".

Ma sempre ieri, il ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi ha spiegato quali sono le sue priorita´ alla commissione Sanita´ del Senato: ĞMi ricollego all´attivita´ del ministro Sirchia, che aveva dato molto rilievo a una politica di prevenzione, a partire dalla politica contro il fumoğ.

Insomma, delle due l´una. O si combatte la tossicodipendenza da tabacco, una sostanza che uccide circa 90mila persone ogni anno solo in Italia, oppure se ne incentiva la produzione con i denari dei cittadini europei.

*vicepresidente Aduc

Torna all'archivio