[10/04/2006] Urbanistica

Lucca: le carenze del lotto Zero secondo il comitato

LUCCA – Il comitato Oltreserchio e Colline lucchesi non molla dopo l’approvazione del sistema tangenziale di Lucca, compreso il contestatissimo "Lotto zero", da parte della commissione di valutazione dell’impatto ambientale e mette in guardia «contro le contraddizioni nel progetto a nostro giudizio sono di particolare gravità, a partire dalla
mancanza di uno studio di fattibilità puntuale e rigoroso».

Secondo il comitato il "Lotto zero" «è nato dal nulla già nella veste di progetto preliminare. Chi lo ha commissionato all’Anas? Da ormai un anno noi lo chiediamo ma non si è mai ottenuta risposta»

Un altro punto in discussione è la valutazione dei flussi di traffico. «E´ incompleta e tecnicamente insignificante ai fini di una analisi scientificamente corretta - dicono dal comitato - L’indagine sui flussi di traffico allegata a tutto il progetto del sistema tangenziale è stata eseguita solo in funzione della viabilità ad est ovvero tra la valle del Serchio (S.S.12 in località Ponte a Moriano) e Lucca est con adeguamento della viabilità verso il nuovo casello A11 del Frizzone in Comune di Capannori. Quindi in assenza della tangenziale ovest o “Lotto zero”.

Per il Coomitato Oltreserchio e Colline lucchesi questo e altri elementi «non consentono di giustificare il "Lotto zero". Primo, perché non è supportato da alcun dato dello studio Anas sui flussi di traffico (inesistente ad ovest e nell’oltreserchio), secondo, perché tutti i dati prodotti confermano un andamento prevalentemente locale della mobilità. L’assoluta necessità di completare l’anello di una tangenziale esterna non regge semplicemente perché la maggior parte del flusso veicolare è diretto da e per il capoluogo. E’ esperienza di ogni cittadino comune di come la congestione del traffico si sciolga d’incanto nei giorni di chiusura delle scuole – e prosegue – risulta evidente la forzatura di voler giustificare un ingente investimento di denaro pubblico (480 milioni di euro) per la risoluzione di un problema di traffico».

Torna all'archivio