[05/06/2008] Urbanistica

Riapre la spiaggia...sull´Arno

FIRENZE. Riscoprire il fiume, viverlo dall’interno dell’alveo e non guardarlo solo dalle spallette quando si fa minaccioso durante gli eventi di piena. Anche le iniziative ludiche possono aiutare ai fini del raggiungimento di questo importante obiettivo che è soprattutto culturale. Ha riaperto la spiaggia dell’Arno (la spiaggia di Firenze), più di 10mila metri quadri di verde attrezzato lungo l´Arno sotto piazza Poggi. E’ uno spazio di divertimenti, dentro l’alveo fluviale, che risulta arricchito rispetto allo scorso anno. Ci sarà anche un campo da calcetto (oltre a quello di beach volley), un punto di ristoro e tante iniziative che saranno gestite dall´associazione Piazzart che per l´estate si occuperà di animare lo spazio. Ovviamente, se ci sarà, si potrà prendere il sole sulle sdraio o sui lettini, noleggiare gratuitamente ombrelloni e fare la doccia.

«Dopo il successo dell´anno scorso, il giardino d´estate sull´Arno è di nuovo aperto alla città- ha dichiarato l’assessore all’ambiente Claudio del Lungo- Una spiaggia libera gratuita e che al comune quest´anno non costa niente a parte la vigilanza che copriamo con il contributo della Camera di Commercio. Un lavoro fatto in casa - ha precisato Del Lungo - nel quale l´anno scorso abbiamo investito 140mila euro che sono servite per comprare le attrezzature, costruire i gazebo, mettere a punto il sistema di irrigazione e che oggi ci consente di riaprire a costo zero». Ad inaugurare la stagione ´balneare´ (ma attenzione non ci si può bagnare in Arno) insieme all’assessore erano presenti la vice presidente del quartiere 1 Lucia Quarello, Paolo Iervolino di Piazzart, i rappresentanti della Protezione civile, della Croce Rossa, del Comitato nazionale di Salvamento che si occupano della gestione e del controllo dell´area e gli sponsor (Camera di Commercio, Quadrifoglio e Silfi). La spiaggia rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20 fino al 14 settembre.

Tra le iniziative per l’estate pensate da Piazzart, corsi di yoga per adulti e bambini, aperitivi delle 19 con buffet e sottofondo musicale nella zona bar di Easy Living. Ovviamente il progetto ha avuto bisogno dei permessi da Autorità di bacino dell’Arno, Provincia e Genio civile, concessi dato che le strutture sono facilmente e rapidamente rimovibili e non viene interessata la vegetazione riparia spontanea, di pregio in quel punto, dove trovano rifugio pesci e altre specie di animali come aironi e tartarughe.

Torna all'archivio