[07/04/2006] Parchi

Fabio Mussi: «Bocciata per la terza volta l´arroganza di Matteoli»

ROMA. «Ancora una volta, dopo le sentenze n. 27 del 2004 e n. 21 del 2006, è toccato alla Corte costituzionale bocciare l´arroganza del ministro Matteoli, annullando la nomina di un commissario straordinario per il Parco dell´Arcipelago Toscano, imposto alla Regione Toscana e agli enti locali dell´isola d´Elba senza alcuna competenza scientifica se non la caratteristica di essere il fiduciario del ministro e del suo partito sull´Isola».

Lo afferma l´onorevole Fabio Mussi, vice presidente della Camera e deputato della zona.
«Si sono persi anni preziosi - continua l´esponente Ds - per il rilancio di un tesoro ambientale, decisivo per lo sviluppo sociale ed economico del territorio.
In questi 5 anni il ministro dell´ambiente non si è mai degnato di rispondere in Parlamento alle nostre tante, ripetute interrogazioni parlamentari sulla vicenda.
Comunque per fortuna siamo al tramonto di un modo di gestire la cosa pubblica come cosa propria, non rispettando nè leggi nè le più elementari regole di convivenza istituzionale».

«Tra qualche giorno - conclude l´attuale capolista de L´Ulivo in Liguria - con il nuovo governo Prodi si potrà voltare pagina anche nell´Arcipelago Toscano, restituendo legittimità ad un ente che può dare molto agli elbani e più in generale a tutti coloro che hanno a cuore l´ambiente nel nostro Paese».

Torna all'archivio