[07/04/2006] Rumore

Centrale Roselectra, un mese di avviamento e qualche disagio acustico

ROSIGNANO (Livorno). La società Solvay e la società Roselectra hanno comunicato al Comune di Rosignano che è ormai imminente la fase di avviamento della Centrale Roselectra. Prossimamente saranno effettuate attività di soffiatura con aria compressa delle tubazioni della caldaia a recupero di calore.

La procedura – è spiegato nell’avviso - prevede di realizzare dei cicli di pressurizzazione delle diverse parti della caldaia seguita da una veloce (qualche secondo) depressurizzazione. Quest’ultima è caratterizzata da un livello di emissione sonora udibile anche dalle zone cittadine esterne allo stabilimento Solvay.

L’emissione sonora è prodotta infatti dall’apertura delle valvole di sfiato del sistema in alta pressione. Tale vento avverrà ad intervalli variabili dai 5 ai 30 minuti.
Le attività avranno inizio a partire dall’11 aprile e termineranno in data 6 maggio e si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20 ogni giorno della settimana.

Roselectra e Solvay si scusano per il disagio e assicurano la massima attenzione per una corretta esecuzione delle operazioni, rassicurando sul pieno rispetto delle normative vigenti.

Torna all'archivio