[21/05/2008] Comunicati

Premi per l´impegno energetico a Lucca

LUCCA. Domenica a Firenze, durante la manifestazione internazionale “Terra futura” (ore 11 Padiglione Spadolini, Fortezza da Basso), la regione Toscana e l’Istituto di biometeorologia (Ibimet) del Cnr, premieranno provincia di Lucca e gli alunni dell’Itcg “Don Lazzeri” di Pietrasanta, per l’impegno sulle tematiche energetiche e dello sviluppo sostenibile. Il riconoscimento è stato assegnato rispettivamente per la mostra itinerante sui cambiamenti climatici e per il concorso riservato alle scolaresche ed intitolato “DimagriCo2- metti a dieta i tuoi consumi”. La motivazione del premio, per quanto attiene la mostra su “Cambiamenti climatici e sostenibilità: il problema e le soluzioni in Toscana” ospitata a Palazzo Ducale lo scorso ottobre, riguarda l’alto numero di partecipanti all’esposizione: oltre 600 alunni delle scuole inferiori e superiori (in tutto 26 classi), accompagnati da 46 insegnanti, presero parte all’evento caratterizzato da conferenze, incontri e tavole rotonde. Ciò ha indotto la regione Toscana a consegnare alla provincia di Lucca il materiale della mostra itinerante che adesso l’amministrazione provinciale si impegnerà a collocare in una sede permanente.

«L’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sui cambiamenti climatici organizzata a Palazzo Ducale - dichiara l’assessore provinciale all’ambiente Maura Cavallaro - ha avuto un enorme successo in termini numerici, di risparmio e, adesso, anche di premi vinti. Accogliamo con favore l’acquisizione da parte della provincia di Lucca della mostra sui cambiamenti climatici che potremo così mettere a disposizione di altri enti e associazioni trovandone, al più presto, una degna collocazione permanente con l’obiettivo di sensibilizzare sempre di più le persone ad un uso corretto e consapevole delle nostre risorse». Per quanto riguarda il premio alle scuole, secondo il report stilato dalla regione Toscana, su 236 schede pervenute nell’ambito del concorso, ben 147 sono di studenti delle scuole della provincia di Lucca i quali, proprio per l’applicazione delle buone pratiche in ambito ambientale ed energetico e specifiche scelte consapevoli, sono riusciti a risparmiare 11 tonnellate di anidride carbonica (CO2). Una “dieta” mensile, resa possibile grazie all’istallazione di lampadine a basso consumo, allo spegnimento degli apparecchi in stand-by, al mancato uso di autobus, ciclomotori e auto, fino all’applicazione di un’attenta raccolta differenziata. Tra gli istituti della Lucchesia e della Versilia che hanno partecipato, l’Itcg “Don Lazzeri” è stato quello che si è distinto maggiormente con 117 schede inviate e una riduzione totale di 8,5 tonnellate di anidride carbonica.

«Constatare come gli studenti delle nostre scuole – sottolinea il presidente della provincia Stefano Baccelli – abbiano contribuito al risparmio energetico, non solo è motivo di soddisfazione e orgoglio, ma fa ben sperare per il futuro. Proprio dall’educazione e dalla cultura ambientale improntata al risparmio e all’uso consapevole dipenderà molto della qualità e dei costi della vita delle prossime generazioni» conclude il presidente.

Torna all'archivio