[21/05/2008] Energia

A Rosignano la casa solare e il boschetto eolico

LIVORNO. Si fa sempre più concreto il progetto di casa solare che sarà realizzata dal comune di Rosignano in via della Costituzione e che diventerà «una summa, una sorta di catalogo delle tecnologie e dei materiali più moderni che sono il presupposto per un concreto risparmio energetico» come spiega il sindaco Alessandro Nenci.
Il progetto, che la settimana scorsa è stato presentato anche al Politecnico di Milano, è nato con il duplice obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul tema del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili e di creare un luogo di confronto su tali problematiche tra la cittadinanza, la pubblica amministrazione, i progettisti ed i costruttori. «La casa solare rientra in un più ampio percorso di attenzione nei confronti delle politiche ambientali, che negli ultimi anni ha riguardato sempre più spesso le tematiche dell’energia. Con la realizzazione della casa solare tutti potranno vedere e capire in concreto quali sono gli impianti e le tecnologie applicabili, quali sono i costi e, in prospettiva, anche i risparmi. La casa solare si inserisce in un percorso culturale di promozione della sensibilità ambientale».

L’intero progetto “Casa solare” verrà realizzato mediante contratti di sponsorizzazione con aziende specializzate e tecnologicamente all’avanguardia. L’edificio, che sarà affiancato da un “boschetto eolico”, prevede un involucro ad alto isolamento termico e l’installazione al suo interno di impianti a fonti rinnovabili e ad alta efficienza energetica, tra cui ad esempio: un impianto fotovoltaico , un impianto solare termico, un impianto geotermico con sistema scambiatore di calore costituito da pavimento e soffitto radiante, un impianto di recupero e riciclo di acque piovane, un impianto di fitodepurazione ed un impianto di produzione di biogas da rifiuti organici».

Il Comune di Rosignano ha recentemente approvato anche una bozza di nuovo regolamento edilizio che prevede l’obbligo della certificazione energetica degli edifici e particolari vantaggi sugli oneri di urbanizzazione per chi costruisce secondo i criteri della sostenbilità e del risparmio di materia ed energia.

Torna all'archivio