[20/05/2008] Comunicati

Gli indicatori della biodiversità dei suoli italiani

LIVORNO. Il 22 maggio è l’international day for Biological Diversity che quest’anno avrà come tema la biodiversità e l’agricoltura. L’agricoltura è infatti l’esempio chiave dell’impatto delle attività umane sugli ecosistemi del pianeta ed un uso agricolo sostenibile dei suoli è essenziale non solo per preservare la biodiversità ma anche per garantire che saremo capaci di nutrire il mondo, mantenere le risorse per l’agricoltura di sussistenza, migliorare il benessere del genere umano nel XXI secolo ed oltre.

L’international day for Biological verrà celebrato a Bonn durante la Conferenza delle parti (Cop9) della Convenzione internazionale sulla biodiversità, ma una delle iniziative scientifiche maggiori si terrà a Roma proprio il 22 maggio a cura dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici (Apat) che organizza la prima giornata tematica sulla biodiversità dei suoli italiani. La discussione verterà soprattutto sugli indicatori biologici sostenibili, le loro criticità ed il percorso che resta da fare per inserirli nella normativa tecnica nazionale. Un workshop nel quale si traccerà il quadro dell’aggiornamento sullo stato dell’arte dei diversi gruppi di organismi viventi nel suolo, il loro utilizzo come indicatori biologici all’interno di reti di monitoraggio e lo sviluppo e condivisione di adeguate banche dati per un’approfondita ed esaustiva analisi dell’ambiente e delle cause del suo degrado.

Intanto l’Apat ha organizzato un gruppo di lavoro on-line su bioindicatori ed ecotossicologia del suolo ed annuncia la prossima uscita di un volume sull’ecotossicologia del suolo e di un altro sul biomonitoraggio dei suoli italiani.

Torna all'archivio