[07/04/2006] Rifiuti

«Anche all’Elba riduzione e differenziata»

GROSSETO. La soluzione delle criticità della gestione dei rifiuti sull’isola d’Elba può essere trovata solo inquadrandola nell’ambito del più complessivo progetto del distretto di qualità e nell’applicazione, anche all’Elba, degli obiettivi della Regione Toscana di raccolta differenziata al 55 per cento e di riduzione del 15 per cento della produzione di rifiuti.
Su questo, secondo quanto riferisce l’Ufficio stampa della giunta regionale, hanno convenuto tutti i partecipanti all’incontro sui problemi relativi alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti dell’isola d’Elba che si è svolto presso l’Urtat di Grosseto tra Regione, Provincia di Livorno e Ato e a cui erano presenti anche l’Esa e il Comune di Portoferraio.

Particolare attenzione, riferisce la Regione, è stata rivolta agli enormi costi sopportati dal gestore e alle possibili soluzioni per dotare finalmente l’isola dei necessari impianti. L’assessore regionale all’ambiente Marino Artusa si farà carico di promuovere il dialogo fra tutti i soggetti coinvolti, avviando una serie di incontri con tutte le amministrazioni comunali dell’isola, anche allo scopo di stimolare e favorire un quadro chiaro, in cui ognuno si assuma in modo definitivo le proprie responsabilità.

Torna all'archivio