[07/04/2006] Energia

Energia dal sole in Sardegna, Piemonte e Sicilia

MILANO. Nuovi impianti ad energia solare in Sardegna, Piemonte e Sicilia. Li realizzeranno le società Daneco, Daneco Renewables e Daneco Windpower, tutte e tre del gruppo Waste Italia, che hanno recentemente ottenuto l’autorizzazione usufruendo degli incentivi per la produzione di energia elettrica da fonte solare. Tutto ciò accade mentre, fa notare il gruppo che costruirà gli impianti, «la Ue sanziona l’Italia perché non dà sviluppo alle energie rinnovabili».

Complessivamente, gli impianti in Sardegna, Piemonte e Sicilia daranno un totale di 3 MW di energia. Waste Italia raggiunge così il suo obiettivo, ovvero «aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili quali eolico, fotovoltaico e rifiuti, per cui si è aggiudicata la gara per la realizzazione di uno dei quattro termovalorizzatori della Sicilia in competizione con il gruppo Falck».

Attualmente, Waste Italia sta costruendo due parchi eolici in Puglia, a Troia, per una potenza installata di 36 MW, attraverso la società Daneco Windpower, partecipata al 49% dal gruppo australiano Babcock and Brown Wind Partners, specializzato nella produzione di energia eolica e operante anche in Europa e Stati Uniti. Sempre in Puglia lo stesso gruppo ha già ottenuto l’autorizzazione a realizzare un impianto fotovoltaico da 500 kW presso la discarica di Lecce di sua gestione, dove già produce energia da biogas.

«L’idea di trasformare le sedi di discariche o impianti di valorizzazione energetica dei rifiuti in vere proprie centrali a produzione di energie rinnovabili miste – riferisce Waste Italia in una nota – sembra essere una delle strategie più congegnali al gruppo. Tant’è che anche nel catanese, nel cagliaritano e nel novarese possiede discariche e autorizzazioni per impianti di trattamento e valorizzazione energica dei rifiuti nei quali intende installare impianti fotovoltaici».

Torna all'archivio