[19/05/2008] Parchi

Nelle foreste russe 323 incendi nelle ultime 24 ore

LIVORNO. In poco più di 24 ore, tra ieri ed oggi, in Russia si sono sviluppati 323 incendi, portando a 755 il numero di focolai presenti in tutto il Paese.
Secondo il ministero delle situazioni di urgenza «nelle regioni dell´Estremo Oriente, del Volga, degli Urali, del Nord -ovest ed in Siberia 443 incendi naturali sono attivi su una superficie di 23.726 ettari. Inoltre, i 13 principali incendi si stendono su 10.715 ettari».

Secondo fonti del ministero riportata dall´agenzia Ria-Novosti i villaggi, i gasdotti, gli oleodotti ed altri siti potenzialmente a rischio sarebbero fuori pericolo.

Il governo russo ha mobilitato 5.456 uomini, più di 1.000 veicoli e 30 canadairs per far fronte ad una minaccia sempre più frequente in Russia: nel 2008, dopo l´inizio della stagione considerata a rischio, in Russia si sono contati 14.436 incendi forestali che hanno distrutto 804.625 ettari.

I grandi incendi di foreste non sono certo una rarità nelle sterminate foreste boreali russe, spesso vengono innescati da fenomeni naturali come i fulmini e avvengono in aree così remote e irrangiungibili che l´unica soluzione è quella di farli estinguere da soli, ma di recente gli incendi si sviluppano anche in prossimità di centri abitati o di aree appetibili per le loro risorse minerarie e petrolifere ed il sospetto che, oltre l riscaldamento climatico, dietro l´aumento degli incendi ci sia la mano dell´uomo e la speculazione edilizia è, in alcuni casi, sempre più fondato.

Torna all'archivio