[15/05/2008] Rifiuti

Terranova Bracciolini, tutto pronto per la presentazione del nuovo impianto di selezione e compostaggio

LIVORNO. Domani sera alle 21.15, nella Sala del Consiglio a Terranuova B.ni, verrà illustrato alla popolazione il nuovo impianto di selezione e compostaggio, realizzato nella discarica di “Podere Rota” dal Comune di Terranuova Bracciolini e che sarà gestito per i prossimi quindici anni da T.B. SpA, società costituita proprio al fine di progettare, costruire e gestire l’impianto. L’attività dell’impianto di selezione e compostaggio consentirà di ridurre lo smaltimento in discarica dei rifiuti urbani recuperandoli e riciclandoli; incrementerà la percentuale di raccolta differenziata e ridurrà l’impatto ambientale dei rifiuti smaltiti (a cominciare dai cattivi odori).

In particolare l’impianto farà selezione di rifiuti urbani da raccolta indifferenziata (“cassonetto”) per la produzione principalmente di FOS e FSL: FOS (Frazione Organica Stabilizzata) per la copertura giornaliera della discarica e il possibile futuro impiego in attività paesaggistiche e di ripristino ambientale; FSL (Frazione Secca Leggera) destinata alla termovalorizzazione per la produzione di energia elettrica.

L’impianto valorizzerà inoltre la frazione organica da rifiuti raccolti in maniera differenziata (scarti da manutenzione del verde o residui organici da utenze domestiche) trasformandola in un ammendante, noto come compost, da impiegare in agricoltura o nelle attività di florovivaismo.

Infine, l’impianto sarà anche un contributo all’ottimizzazione della gestione dei rifiuti nel costituendo nuovo Ato “Toscana Sud” ( Arezzo, Grosseto, Siena), che sarà chiamato a operare nella logica di un sistema unitario e autosufficiente.

Alla serata d’illustrazione seguirà la visita all’impianto aperta a tutti i cittadini sabato 17 maggio alle ore 10.30, Strada Provinciale 7 di Piantravigne a Terranuova B.ni.

Torna all'archivio