[15/05/2008] Energia

Lula e la Merkel per le energie rinnovabili e la protezione dell´Amazzonia

LIVORNO. Il cancelliere tedesco Angela Merkel è in visita in Brasile per riaffermare il partenariato strategico che lega la Germania ed il più grande Paese dell´America latina da sei anni ed ha firmato con il presidente Luiz Inacio Lula da Silva un accordo di cooperazione sull´ambiente e l´energia rinnovabile.

L´incontro di Brasilia tra la Merkel e Lula precede e prepara il summt Europa-America latina che prenderà il via il 16 maggio a Lima, a capitale dl Perù, ma cade proprio nei giorni in cui l´ultimo residuo del primo governo del "presidente operaio", il ministro dell´ambiente Marina Silva, ha rassegnato le dimissioni dopo le continue discussioni con il presidente Lula, fino all´ultima decisione che l´aveva fatta scopèpppiare in lacrime davanti alle telecamere: la vittoria delle multinazionali e della sdoia ogm contro gli Indios.

Ma siccome lo show dell´ex presidente operaio deve andare avanti, ecco l´accordo con la Germania, che accorderà al Brasile un prestito di 52 milioni di euro per lo sviluppo dell´energia rinnovabile, mentre un finanziamento a fondo perduto di 40 milioni di euro sarà dato per sostenere progetti di protezione e salvaguardia della foresta amazzonica.

L´accordo per l´energia ha una durata di 15 anni e si basa sull´approvvigionamento energetico in maniera ostenibile, in particolare sul miglioramento del risparmio e dell´efficienza energetica e sull´utilizzo di energie alternative.

Lula e la Merkel hanno valutato più che positivamente la cooperazione già in atto tra Brasile e Germania nei settori dell´energia idroelttrica, eolica, solare, geotermica e degli oceani, ma anche sui biocarburanti che vedono ancora il Brasile come loro più strenuo difensore mentre l´Europa frena dopo un iniziale entusiasmo.


Torna all'archivio