[14/05/2008] Rifiuti

Con Helios il super Ato Toscana centro è più vicino

LIVORNO. L’appuntamento è per il luglio 2009, quando è prevista l’approvazione del piano industriale del super Ato Toscana centro e quindi l’affidamento tramite l’eventuale gara della gestione integrata del ciclo dei rifiuti, ad un unico gestore. Per quella data come previsto dal protocollo d’intesa del gennaio 2007 firmato con la Regione, le 5 attuali società (Publiambiente, Quadrifoglio, Asm, Cis e Aer) dovranno essere pronte, attraverso un’unica società di gestione, a partecipare e possibilmente vincere la gara.

Il frutto dell’alleanza tra le 5 imprese dei rifiuti esiste già, si chiama Helios, è una società con sede a Firenze e ne sono soci Quadrifoglio e Publiambiente (500.000 azioni per uno) e Asm (125.000), ma il protocollo prevede già il prossimo ingresso di Cis (comuni della piana pistoiese) e Aer (Pontassieve) con un aumento di capitale riservato.

«Stiamo lavorando per costruire questa società veicolo e partecipare alla futura ed eventuale gara per l’affidamento – spiega Paolo Regini, presidente di Publiambiente - Helios sarà il soggetto che dovremo correggere e potenziare affinché rispetti tutti i requisiti per poter partecipare alla gara e vincerla. Intanto sia gli Ato stanno andando avanti nel loro processo di accorpamento sia le Province hanno cominciato a lavorare per realizzare i piani interprovinciali. Noi abbiamo ancora diverso tempo davanti visto che il piano industriale sarà approvato solo nel luglio del 2009, ma essere pronti prima significa partire avvantaggiati, per questo stiamo cercando di rispettare la tabella di marcia che ci siamo dati con la firma del protocollo con la Regione».

Individuata Helios quindi, siamo entrati in una sorta di fase di transizione, durante la quale dovrà essere portata a termine la ripartizione delle quote societarie, stabilito il governo della nuova società, indicate le linee guida per l’integrazione delle società esistenti. Per far questo è già stato nominato un Comitato di coordinamento composto dai presidenti delle 5 società e dai sindaci dei Comuni coinvolti, ovvero Firenze, Prato, Pistoia, Empoli, Sesto Fiorentino, Montale, Montespertoli, Pontassieve e Borgo San Lorenzo.

Torna all'archivio