[14/05/2008] Aria

Il Brasile riconta le sue emissioni di gas serra

LIVORNO. Il ministro dell´ambiente del Brasile ha colto l´occasione del "meeting estimating emissions and removals from land-uses" degli esperti dell´Ipcc, in corso ad Helsinki, in Finlandia, per annunciare che adotterà norme più stringenti per misurare le sue emissioni di gas serra. Il Brasile attualizzerà così il suo inventario delle emissioni sulla base dei criteri per i Paesi sviluppati, «nonostante tutte le difficoltà che potrà subirne» sottolinea la sottosegretaria brasiliana i cambiamenti climatici ed alla qualità ambientale, Thelma Krug (Nella foto).

Il compito più complesso sarà quello di definire norme davvero efficaci per le emissioni causate dalla deforestazione e da altre modifiche dell´uso dei terreni a fini agricoli e per gli allevamenti, che rappresenterebbero, secondo la stessa Krug, circa il 75% delle emissioni totali del Brasile.

Ma il Brasile si fa forte dell´utilizzo di energie innovabili tra le quali inserisce l´idroelettrico e i sempre più contestati biocarburanti, in più si vanta delle sue basse emissioni industriali, ma nonostante questo il Brasile è tra i primi 6 Paesi al mondo per emissione di gas serra a causa dei frequenti incendi della foresta Amazzonica e per la rapida deforestazione, causata anche dai biocarburanti e dalle dighe. Ma ad Helsinki Thelma Krug ha assicurato gli esperti dell´Ipcc: «Il Brasile afferma la sua disposizione a combattere la deforestazione in Amazzonia ed a ridurre le emissioni da energia fossile».

Torna all'archivio