[14/05/2008] Comunicati

L´Unep ha piantato due miliardi di alberi e ora vuole arrivare a 7 miliardi entro il 2009

LIVORNO. La Campagna per un miliardo di alberi ha raddoppiato il suo obiettivo in 18 mesi ed ora si propone di piantare 7 miliardi: più di uno per ogni essere umano che vive sulla terra. Il direttore esecutivo del Programma per l´ambiente dell´Onu (Unep), Achim Steiner, spiega che «Quando la campagna per un miliardo d´alberi è stata lanciata nel corso della convenzione per il clima a Nairobi nel 2006, nessuno poteva immaginare che si sarebbe sviluppata con tanto vigore e così rapidamente, suscitando ammirazione e speranza. Questa iniziativa è stata un vettore di espressione per milioni di persone nel mondo».

Oltre due miliardi di alberi sono stati piantati in un anno e mezzo in 155 Paesi, un successo per un progetto che punta a rispondere alle sfide ambientali come quelle cruciali del riscaldamento globale, della perdita di biodiversità e della scarsità di acqua potabile. Plant for the planet – the billion tree campaign, è una iniziativa dell´Unep che ha il sostegno di Wangari Maathai, la Premio Nobel per la pace keniana e fondatrice del Green Belt Movement, del principe Alberto II di Monaco e del Centro mondiale agroforestale.

Steiner ha chiesto alla comunità internazionale, al settore privato, alle Organizzazioni non governative ed alla società civile di far fare a questa iniziativa un salto di qualità per piantare 7 miliardi di alberi entro la data della conferenza mondiale sui cambiamenti climatici che i terrà nella capitale danese Copenaghen nel dicembre 2009.

Torna all'archivio