[09/05/2008] Parchi

Arcipelago toscano, 5 terre e Maddalena, un gemellaggio di parchi del santuario dei cetacei

PORTOFERRAIO (Livorno). Arcipelago toscano, Cinque Terre, Arcipelago della Maddalena, i parchi nazionali del Santuario internazionale dei mammiferi marini Pelagos danno vita un nuovo gemellaggio e a progetti di collaborazione in nome della cooperazione per la conservazione della natura per garantire la tutela dei mammiferi marini e di tutto l´ecosistema di quest´angolo del Mediterraneo.

Il primo passo in questo senso sarā proprio quello di realizzare un laboratorio di esperienze per lo scambio di conoscenze e per il coordinamento di iniziative comuni indirizzate a tutelare la biodiversitā degli ecosistemi naturale e sociale dei territori. Il Santuario dei Cetacei e i tre parchi, che ogni estate accolgono circa duemila balenottere e migliaia di cetacei che si danno appuntamento in queste acque per nutrirsi in vista dell´inverno, attiveranno anche iniziative di tipo scientifico, predisponendo un protocollo di monitoraggio comune per le specie principali e per i nuovi "visitatori". Saranno inoltre monitorati gli ambienti marini e costieri in tempo reale per verificare gli effetti degli eventuali cambiamenti climatici.

Il Santuario dei Cetacei, nato nel 1999 grazie alla collaborazione tra Francia (Costa Azzurra e Corsica), Principato di Monaco e Italia (Liguria, Toscana e nord della Sardegna) č una zona importantissima dal punto di vista biologico e oggi siamo in grado di affermare che la presenza dei cetacei nell´Alto Tirreno č notevolmente superiore a quella di qualsiasi altro punto del Mediterraneo: si stima infatti che durante i mesi estivi siano presenti fra le 25.000 e le 4.000 stenelle.

La presenza di molti esemplari, la ricchezza naturalistica e la grande biodiversitā, permetterā quindi ai tre parchi di condurre studi e ricerche in ambiti come la salvaguardia della biodiversitā, l´ applicazione delle buone pratiche relative alla gestione e la fruizione del territorio per un turismo sostenibile, promozione, sperimentazione e applicazione delle tecnologie per l´utilizzo delle fonti di energia rinnovabile e applicazione di buone pratiche rivolte al contenimento e allo smaltimento dei rifiuti.

Torna all'archivio