[05/05/2008] Energia

Gli studenti livornesi diventano energy manager delle loro scuole

LIVORNO. Giovedì 8 maggio al museo di Storia naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno si terrà un meeting tra 11 partners europei (principalmente Agenzie Energetiche ed educative) appartenenti a 9 paesi (Italia, Spagna, Belgio, Inghilterra, Bulgaria, Grecia, Slovenia, Norvegia e Francia) in cui si sta implementando parallelamente il progetto “Energy Path”.

“Energy Path” è un progetto educativo finanziato nell’ambito del programma comunitario Energy intelligent europe (EIE), rivolto agli studenti delle scuole superiori, ai loro insegnanti e alla cittadinanza comune.
Il meeting di Livorno servirà a fare il punto della situazione sul progetto, dopo circa un anno e mezzo di attività portate avanti da ogni partner nel proprio paese collaborando con i settori Istruzione dell’amministrazione locale di riferimento (nel caso di Livorno, l’assessorato Cultura e istruzione della Provincia).

Grazie alla collaborazione degli 11 partners, è stata poi sviluppata una serie di contenuti e di risorse educative consultabili in 9 lingue su una piattaforma e-learning innovativa (www.energypath.eu) relative alle seguenti tematiche: energia, fonti energetiche rinnovabili, efficienza energetica, trasporti e mobilità sostenibile

L’Agenzia energetica della Provincia di Livorno è riuscita a coinvolgere in questo rpogetto 9 istituti superiori (Isis M. Polo/Cattaneo Cecina, Ls Fermi Cecina, Ls Cecioni Livorno, Ipsia Orlando Livorno, Ipsct Colombo Livorno, Itc Vespucci Livorno, Iti Galilei Livorno, Isis Volta Piombino, Isis Foresi Portoferraio) per un totale di 22 classi, 13 docenti e circa 420 ragazzi.

In occasione di questo incontro l’Agenzia energetica della Provincia di Livorno lancerà anche un altro progetto europeo denominato „YEP! Young energy people” rivolto agli studenti di 5 scuole superiori, ai loro insegnanti, a tutto il personale non docente e ad alcune aziende del territorio provinciale.
Le scuole dovranno costituire una “squadra energetica” all’interno del proprio istituto formata da studenti che indagheranno sulla situazione energetica a scuola e proporranno, sulla base delle loro osservazioni, un programma volto a migliorare l’efficienza energetica e le buone pratiche della scuola stessa.

Torna all'archivio