[29/04/2008] Rifiuti

A Napoli gli uffici pubblici fanno “Cartaviva”

NAPOLI. Ha preso l’avvio a Napoli “Cartaviva”, un piano di raccolta differenziata di carta e cartone che coinvolge tutti gli uffici pubblici della Campania. «Il progetto – spiega una nota del Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base Cellulosica (Comieco) - messo a punto a novembre dallo staff del Commissariato di governo per l’emergenza rifiuti in collaborazione con Prefettura di Napoli, Esercito Italiano, Conai, Comieco ed Asia, ha lo scopo di sistematizzare in tutti gli uffici pubblici un efficiente sistema di raccolta differenziata. Oggi il progetto entra nella sua fase di attuazione; le Amministrazioni periferiche dello Stato, coinvolte nell’iniziativa nell’ambito della Conferenza permanente istituita presso la Prefettura, unitamente a regione Campania, amministrazione provinciale e comune di Napoli, partecipano attivamente alla realizzazione di un servizio capillare e continuativo di raccolta differenziata della carta che coinvolge ciascuno dei circa 7.500 uffici pubblici e rende più efficace la raccolta laddove viene già effettuata».

Conai e Comieco garantiscono il reale riciclo dei materiali conferiti attraverso il servizio di raccolta differenziata svolto da Asia che si occupa anche del posizionamento dei contenitori, ritiro e conferimento alle piattaforme di selezione. «Con questo progetto, componiamo un altro tassello del mosaico» dice Walter Ganapini, assessore all’ambiente della regione Campania. Per Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco «Dopo la mobilitazione dei commercianti, confidiamo in quella della pubblica amministrazione alla quale sono stati messi a disposizione 10.000 salvacarta.

Gli oltre 30.000 esercenti di Napoli hanno conferito nel solo mese di marzo 1650 tonnellate di carta e cartone; con l’aiuto di tutti coloro che lavorano nella pubblica amministrazione, contiamo nel 2008 di aumentare del 25% (+3.200 tonnellate) la raccolta annuale di carta nella città». «Si tratta di un’ulteriore iniziativa che va nella direzione del coinvolgimento dei soggetti istituzionali locali ai fini di contribuire a trasformare i rifiuti in risorsa – spiega Walter Facciotto, Vice Direttore Generale Conai – Come già attuato in iniziative analoghe (scuole, esercizi commerciali), con la collaborazione di tutti vogliamo dare un ulteriore segnale concreto di svolta nello sviluppo della raccolta differenziata e nell’avvio a riciclo dei materiali raccolti, come la carta,attraverso un’imprenditoria locale in grado di valorizzarli».

Torna all'archivio