[29/04/2008] Urbanistica

Ancora sull´aeroporto di Peretola

FIRENZE. Sono un esperto di aviazione civile e turismo. Ho letto alcuni articoli in questi giorni in cui si parla dell´aeroporto di Firenze. Vorrei farvi sapere che concordo perfettamente con quello che avete sempre detto riguardo alla pista dell´aeroporto di Peretola: la situazione dei cittadini di eretola/Brozzi/Quaracchi è diventata insostenibile per l´inquinamento acustico degli aerei e il numero dei movimenti crescerà nei prossimi anni.

Firenze inoltre non dispone di un aeroporto adeuguato alla città: la posizione poco felice della pista e la limitata lunghezza causano spesso dirottamenti per vento, pioggia, nebbia o temperature elevate.

Le allego un´ immagine rende bene l´idea della situazione in cui versa l´aeroporto di Firenze adesso: - Le aree cerchiate di rosso rappresentano zone ad alta densità abitativa
- Le linee blu rappresentano le rotte di decollo e atterraggio
- La linea nera la ipotetica pista parallela
- Di azzurro ho segnato invece le nuove zone abitative in costruzione a Sesto Fiorentino e i nuovi insediamenti di Castello (caserma carabinieri, regione, ecc)

Gli atterraggi avvengono nella maggior parte dei casi da sud con passaggio a bassa quota sulla zone ad alta densità abitativa di Brozzi/Quaracchi/Peretola. I decolli avvengono sia verso sud con passaggio a bassa quota sulla zone ad alta densità abitativa di Brozzi/Quaracchi/Peretola sia verso nord con passaggio a bassa quota sulle zone ad alta densità abitativa di Castello e Sesto Fiorentino.

Al termine dei lavori delle nuove aeree abitative di Sesto Fiorentino e degli insediamenti di Castello la pista attuale sarà completamente circondata da edifici.

ADF - Società di Gestione dell´aeroporto di Firenze, ha presesentato più volte un progetto per una pista parallela all´autostrada che risolverebbe tutti i problemi che affligono attualmente l´aeroporto di Firenze, primo fra tutti l´inquinamento acustico.

Le rotte di decollo e atterraggio della pista parallela avverrebbero sulla piana di Sesto che è praticamente disabitata e i primi edifici sulle ipotetiche rotte di decollo e atterraggio sarebbero insediamenti industriali a Capalle. (circa 2km di distanza dalla testata ovest della nuova pista).

A tal proposito ho anche istituito un blog con varie informazioni sul progetto:

http://nuovapistafirenze.blogspot.com/

E una petizione che, senza alcuna pubblicità nè propaganda politica ha già ricevuto 400 firme:

http://www.petitiononline.com/FLRpista

Purtroppo, senza alcun valido motivo, tale progetto non è mai stato preso in considerazione dal Comune e dalla Regione.

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