[29/04/2008] Comunicati

Le altre iniziative di Voler bene all’Italia in Toscana

LIVORNO. Oltre cento i comuni toscani che hanno aderito alla tre giorni di Voler bene all’Italia, la festa dei piccoli comuni organizzata da Legambiente, che si inaugurerà il 9 maggio a Londa(Fi), proseguirà il 10 a Scansano (Gr) e l’11 a Murlo (Si). Altrettanti saranno quindi gli eventi che si realizzeranno nei comuni di tutte le province toscane. Per citarne solo alcuni: in provincia di Arezzo si può andare a Pergine Valdarno per vedere l´opera appena restaurata "L´Assunta tra San Michele Arcangelo e San Giuseppe" e per visitare il Santuario della Madonna della Neve a Migliari. Il Comune di Lari in provincia di Pisa organizza anche quest´anno, per PiccolaGrandeItalia, l´Enogastrolonga. La comunità montana della montagna fiorentina invita anche quest´anno a fare escursioni naturalistiche e propone una due giorni di trekking in occasione del 50° anniversario della Uisp.

In provincia di Massa Carrara protagonisti anche quest´anno i comuni della Lunigiana, promotori del festival e della rete di Castelli di Pace, dove si terrà un incontro tra tutti i comuni dell’area che in seguito al seminario “Edilizia sostenibile: l’impegno dei piccoli comuni sui regolamenti edilizi eco-efficienti” firmeranno un protocollo di impegno con Legambiente per la modifica dei propri regolamenti edilizi. Anche nella piccola frazione di Cerreto del Comune di Montignoso, in anteprima sulle altre manifestazioni, sarà organizzata il 4 maggio, un’iniziativa legata ai temi dell’energia, con un’apposita sezione dedicata ai ragazzi. Attenzione particolare dedicata agli under 15, nei Comuni di Firenzuola (FI), con un laboratorio sulla pietra serena che farà prendere in mano ai bimbi mazzuolo e scalpello, nella frazione di Bacchereto di Carmignano (PO), dove ci saranno laboratori e asinelli e a Pitigliano (GR), con un’estemporanea di pittura per le strade. Eventi pensati proprio per le scuole nei Comuni di Capalbio e Magliano (GR), Ortignano Raggiolo (AR), Bibbona e Castagneto Carducci (LI).

Anche per gli adulti, iniziative di tutti i gusti! Sindaci e assessori ciceroni sul proprio territorio a Cutigliano (PT), Riparbella (PI) e a Castellina in Chianti (SI), Festa della musica a Barberino Val d´Elsa (FI), visita guidata alla Fattoria Granducale di Acquaviva insieme al Circolo di Legambiente e al centro culturale Gens Valia a Montepulciano(SI). Sempre rimanendo in tema di approfondimento culturale, ci saranno musei in apertura speciale o con visite guidate organizzate, con biglietto a sconto o addirittura ad ingresso gratuito, nei Comuni di Cutigliano (PT), Buonconvento (SI), Castelnuovo Berardenga (SI), Cetona (SI), Barberino Val d’Elsa (FI), Firenzuola (FI), Ortignano Raggiolo (AR), Pitigliano (GR), Roccalbegna (GR) e Buti (PT). Quasi ovunque poi banchetti per assaggi e mercatini del gusto e di prodotti locali. Chi fosse indeciso tra più eventi e non si accontentasse di un solo week-end di feste, potrà anche approfittare dell´iniziativa del 16 maggio a Buti (PI), anch´essa organizzata sotto l´egida di Voler bene all´Italia, in cui si inaugurerà il Museo del Maggio e dell’Arte Contadina con un convegno a cui parteciperà anche l´assessore regionale Cocchi.

Tra il 9 e l´11 maggio insomma l’invito di Legambiente è quello di lasciare le città, per andare a conoscere il territorio dei piccoli comuni e per festeggiare l’identità, la tradizione e la bellezza del Bel Paese. Gli appuntamenti in piazze e borghi sono tanti e con visite guidate, degustazioni, giochi, laboratori, manifestazioni tradizionali e percorsi naturalistici, si apriranno le porte a tutti i visitatori per valorizzare le bellezze e le risorse di questi territori, dal patrimonio storico-culturale alla straordinaria ricchezza di paesaggi e natura, di saperi e sapori e di convivialità. I programmi completi di tutte le iniziative si possono leggere sul sito :www.piccolagrandeitalia.it.

Torna all'archivio