[24/04/2008] Energia

Al sole mancano lavoratori

LIVORNO. Il boom dell’energia solare è evidente, ma corre il rischio di rallentare la corsa per mancanza di forza lavoro. Secondo una ricerca di mercato condotta dalla banca svizzera Sarasin nel 2007, la crescita mondiale della potenza fotovoltaica installata aumenterà annualmente del 50% entro il 2010, ma le imprese lamentano già la mancanza di un numero sufficiente di esperti per far fronte alla domanda.

Per questo l’università tecnica di Berlino ha deciso di avviare dal prossimo semestre accademico il master internazionale Global Production Engineering for Solar Technology (Gpe Solar) che punta a compensare questa mancanza di forza lavoro altamente specializzata. Il Master viene organizzato dall’università insieme alla Renewables Academy di Berlino che assicura il collegamento diretto con le aziende operanti sul mercato. L’università lavora in stretta collaborazione con i produttori di impianti solari, con pianificatori e fornitori di sistemi sia per quanto riguarda la formazione che la ricerca. Il master prevede uno stage di 6 mesi e gli studenti, nelle loro tesi, tratteranno problematiche inerenti a temi direttamente legati al mondo delle imprese.

«Il corso accademico offre una combinazione unica nel suo genere di conoscenze specifiche e ingegneristiche incentrate sulla produzione nonché sul Business Development e sulle competenze manageriali preparando gli studenti in modo eccellente alle esigenze dei mercati legati all’ energia solare che sono caratterizzati da una rapida crescita – spiegano alla Renewables Academy - Le materie trattate durante il corso accademico coprono interamente tutte le fasi legate alla catena dell’ approvvigionamento del fotovoltaico e termo solare: dalla produzione dei componenti, alla pianificazione, installazione nonché al finanziamento, agli aspetti giuridici, al marketing ed al Business Development. Alla fine dei due anni del corso GPE Solar, i diplomati avranno non solo ottenuto un Master of Science ma avranno incomparabili opportunità di carriera».

Certo la Germania è l’ambiente ideale per il solare: è leader mondiale nell’installazione, produzione e fornitura di fotovoltaico. Günther Seliger, dell’ l’università tecnica di Berlino, spiega che «Il corso GPE Solar rappresenta il ponte ideale fra il mondo dell’industria solare e il mondo della formazione professionale. La scintilla che ha portato all’istituzione del corso è stata proprio la domanda concreta da parte dell’industria».

Anche secondo Carsten König, direttore della Bundesverband der Solarwirtschaft König, l’associazione dei produttori tedeschi del fotovoltaico, «Qualificare gli esperti di domani rappresenta un fattore di importanza vitale per assicurare una crescita solida dell’industria solare. Perciò non posso che rallegrarmi per il fatto che il mondo accademico abbia reagito alle esigenze dell’ industria istituendo questo Master».

Torna all'archivio