[22/04/2008] Parchi

“Fratino day” sulla costa castagnetana: emergenza faunistica

La giornata di domenica 20.4.2008, dedicata al Censimento Nazionale del Fratino, piccolo trampoliere che nidifica sulle spiagge naturali della penisola, ha visto il personale ed i volontari dell’Oasi WWF Padule di Bolgheri impegnati nel censimento della specie lungo il litorale del Comune di Castagneto Carducci.
Il gruppo di rilevatori, coordinato da Paolo Maria Politi, ha perlustrato 17 km. di arenile, dal confine sud con San Vincenzo fino al confine nord con Bibbona, registrando risultati confortanti che rendono il litorale castagnetano, per sua specifica conformazione e per lunghi tratti liberi poco frequentati, uno dei siti più importanti in Italia per la sopravvivenza di questa specie altamente vulnerabile.
Sono state censite 9 coppie certe di Fratino, già legate al sito di riproduzione con uova già deposte, oltre a 4 coppie probabili, speriamo anch’esse in fase di insediamento. L’arenile naturale, nella sua espressione più completa che garantisce la vita di numerose specie spontanee cone Giglio di mare, Eringio marittimo, Euforbia delle sabbie e Soldanella, è l’habitat prediletto dal Fratino che non sopporta manomissioni o interventi con mezzi motorizzati e meccanici utilizzati per le cosiddette “pulizie” di preparazione alla stagione balneare..
Durante il censimento è stata registrata una diffusa presenza di cani lasciati liberi con il rischio di pregiudicare il buon esito della stagione riproduttiva di questa specie simbolo delle spiaggie naturali. Si segnalano inoltre, soprattutto a sud di Marina di Donoratico, numerosi natanti e relitti di imbarcazioni lasciati nella parte alta dell’arenile, con danno diretto alla vegetazione spontanea e danno procurato ai fratini quando le imbarcazioni saranno utilizzate.

Cogliamo l’occasione per sensibilizzare l’Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci nell’assicurare il rispetto delle Ordinanze vigenti che vietano di condurre liberamente i cani sulla spiaggia, di effettuare interventi sulle spiagge libere con mezzi meccanici (ruspe e trattori) e di lasciare imbarcazioni sugli arenili.
Questa attenzione potrebbe consentire al Fratino, che ringrazia, di incrementare il numero di coppie presenti sul litorale castagnetano.

*dell´Oasi Wwf Padule di Bolgheri

Torna all'archivio