[04/04/2006] Parchi

Rinnovata la convenzione per le miniere dell´Elba

PORTOFERRAIO (Livorno). Il parco nazionale dell´Arcipelago Toscano ha rinnovato la convenzione con l´agenzia del demanio e il ministero dell´Ambiente (scaduta a gennaio) per i servizi di manutenzione, custodia e sorveglianza dei beni del compendio minerario elbano (nella foto l´anfiteatro), cioè le vecchie aree minerarie La nuova convenzione avrà durata per la durata di 3 anni e prevede un finanziamento per l´Ente Parco di oltre 360.000 euro.

«Il commissario Ruggero Barbetti - si legge in una nota dell´ente - ha disposto una proroga temporanea fino al 30 aprile dell’affidamento in essere con i Comuni di Capoliveri, Porto Azzurro e Rio Marina, in attesa di poter indire nei prossimi giorni apposita riunione al fine di verificare la disponibilità dei Comuni alla collaborazione finora assicurata e definire gli accorgimenti e le modalità di gestione da adottare».

I servizi oggetto della convenzione erano finora svolti per conto dei comuni da tre società: “Caput Liberum”, “D’Alarçon” e “Società Parco Minerario”, che hanno assicurato la manutenzione ordinaria e la conservazione di tutti i beni di proprietà dello Stato e amministrati dal Parco.

Torna all'archivio