[21/04/2008] Energia

In Olanda i motori a gas scaldano serre e fertilizzano con la CO2

LIVORNO. Coltivare pomodori in serra in Olanda è senz’altro una cosa strana e non certo poco costosa dal punto di vista energetico, ma potrebbe anche prendere una piega ambientale se si applicano tecnologie innovative e se si recupera la CO2 prodotta dal riscaldamento delle serre per fertilizzare le colture. Uno dei più grandi produttori di pomodori dei Paesi Bassi, Royal Pride Holland, ha deciso di utilizzare il nuovo GE Energy Jenbacher da 4 MW di potenza, il primo motore a gas a 24 cilindri del mondo (Nella foto) progettato per la produzione di energia.

L’Olanda è all´avanguardia nei programmi europei per incoraggiare ed estendere l´impiego delle tecnologie avanzate di cogenerazione, come i motori a gas Jenbacher. Frank van Kleef, direttore del Royal Pride Holland e neo vincitore del titolo di Agricultural Businessman 2008, spiega che l’azienda «installerà i due motori J624 GS alimentati con gas naturale nell´impianto di cogenerazione/fertilizzazione con CO2 Jenbacher con l´obiettivo di accrescere la coltivazione di pomodori e l´efficienza energetica nel complesso di serre situato a Middenmeer, 50 chilometri a nord di Amsterdam. La struttura copre attualmente un´area di 45 ettari ma è già in programma la sua espansione fino a 102 ettari, che la renderà una delle coltivazioni più estese dei Paesi Bassi, già oggi il maggiore produttore internazionale di prodotti ortofrutticoli».

Il J624 GS è un motore ad alta velocità che unisce alta densità di potenza e bassi costi di installazione e funzionamento con livelli di consumi contenuti ed ha superato con successo i test condotti per quasi un anno presso il centro di produzione dei motori a gas GE Energy a Jenbach, Austria. «L´introduzione del motore J624 GS testimonia la nostra volontà di essere i leader globali nella fornitura di soluzioni avanzate per la produzione di energia on-site a basso costo, per aiutare i nostri clienti a migliorare la loro competitività – spiega Prady Iyyanki, della divisione motori a gas Jenbacher di GE Energy - Con un livello di efficienza complessiva superiore all´85%, gli speciali sistemi di cogenerazione Jenbacher basati sui motori J624 GS forniranno a Royal Pride Holland una conveniente fornitura on-site di energia termica ed elettrica, creando un ambiente riscaldato e illuminato artificialmente e utilizzando come fertilizzante la CO2 prodotta dai motori stessi, consentendo di prolungare la stagione di produzione e accrescendo la quantità di prodotti coltivati. Oltre a favorire la coltivazione in serra, l´elettricità prodotta dai sistemi di cogenerazione verrà immessa nelle rete elettrica locale».

La tecnologia di cogenerazione/fertilizzazione con CO2 è stata sviluppata dal centro di eccellenza Jenbacher per il settore ortofrutticolo nei Paesi Bassi. Il progetto Royal Pride Holland entrerà nella fase commerciale a settembre ed è supportato da un accordo di manutenzione e assistenza completa che copre i motori per un massimo di 60.000 ore di funzionamento o 15 anni di servizio. Seguiranno altri progetti sperimentali basati sull´uso di gas naturale, che si protrarranno fino alla disponibilità commerciale del motore J624 GS, prevista per il 2009.

Torna all'archivio