[17/04/2008] Rifiuti

La Rea ha ottenuto la registrazione Emas

LIVORNO. La Rea ha ottenuto la registrazione Emas. La notizia è stata data stamani dall’azienda durante una conferenza stampa. «Secondo un´ottica di continuo innalzamento della qualità dei servizi – spiega Rosignano Energia Ambiente S.p.A in una nota - nei mesi scorsi ha deciso di presentare un progetto, che tra l´altro ha ottenuto il finanziamento della Regione Toscana, per ottenere la registrazione volontaria Emas, promossa dalla Comunità Europea. Proprio nei giorni scorsi l´azienda ha saputo di aver raggiunto il fondamentale traguardo». Per Rea, da sempre impegnata nel qualificare l´attività lavorativa interna e, parallelamente, i servizi offerti agli abitanti, la registrazione Emas rappresenta una conferma dell´impegno fino ad oggi dimostrato e uno sprone a continuare in questo percorso all´insegna della qualità.

«Non è facile - ha spiegato in conferenza stampa Fabio Ghelardini, presidente Rea - ottenere la registrazione Emas, soprattutto per un´azienda come la nostra, che ha un forte impatto ambientale. Quindi esprimo grande soddisfazione per questo successo, che è un valore aggiunto per Rea e per i cittadini, che possono verificare in qualunque momento come lavora l´azienda. Un ringraziamento particolare va a tutti i dipendenti, non solo lo staff dirigenziale ma anche gli operativi, senza il cui impegno sarebbe stato impossibile tagliare questo traguardo di qualità».

Anche Massimiliano Monti, direttore generale Rea, ha voluto sottolineare l´importanza della partecipazione di tutti i lavoratori all´ottenimento della certificazione Emas. «E´ un successo - ha detto Monti - che ha un´evidenza verso l´esterno, ossia la qualità dei servizi offerti ai cittadini, ma anche verso l´interno. I lavoratori infatti sono i primi che hanno interesse a vedere che tutti i processi siano svolti correttamente a livello ambientale. Per loro è una garanzia».
Infine Dunia Del Seppia, responsabile qualità e ambiente di Rea, ha chiarito come l´azienda abbia messo nero su bianco i propri obiettivi in materia di ambiente. «Siamo già - ha sottolineato Del Seppia - alla seconda revisione della dichiarazione ambientale, che definisce bene i nostri obiettivi di miglioramento. La registrazione Emas non è per sempre, necessita di aggiornamenti annui. La sfida di tutta l´azienda sarà quella di impegnarsi per raggiungere questi obiettivi, che nel settore della sicurezza e dell´ambiente sono in continua evoluzione».

Torna all'archivio