[15/04/2008] Trasporti

Mobilità sostenibile, un nuovo treno e nuovi bus in arrivo in Toscana

FIRENZE. Una buona notizia per la mobilità sostenibile in Toscana. A marzo 2008 sono arrivati i 17 milioni di euro della Finanziaria 2007 con i quali verranno acquistati un nuovo treno e nuovi bus. Nuovi mezzi pubblici, quindi, presto a disposizione. Lo fa sapere la Regione Toscana che spiega come verranno spesi questi soldi.

I fondi saranno così distribuiti: 4 milioni di euro saranno destinati all’acquisto di un treno Vivalto che viaggerà sulle linee casentinesi; 4,5 milioni di euro andranno al potenziamento della flotta della tramvia fiorentina; 8,5 milioni invece saranno utilizzati per comprare due bus da 15 metri (500mila euro) da destinare alle linee autostradali così da risolvere il problema di sovraffollamento che in genere si verifica sugli autobus di quelle tratte; gli altri 8 milioni per sostituire bus delle linee urbane nei Comuni che hanno firmato l’accordo con la Regione Toscana per la riduzione delle emissioni inquinanti (Arezzo, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Capannori, Carrara, Cascina, Empoli, Firenze, Grosseto, Lastra a Signa, Livorno, Lucca, Massa, Montale, Montecatini Terme, Montelupo Fiorentino, Pisa, Pistoia, Poggibonsi, Poggio a Caiano Porcari, Pontedera, Prato, S. Croce sull’Arno, Scandicci, Sesto Fiorentino, Siena, Signa e Viareggio). La Finanziaria 2008 ha assegnato altri 9 milioni di euro che, non appena entreranno nelle casse regionali, avranno un utilizzo analogo.

«I nuovi acquisti deliberati in seguito ai finanziamenti statali – ha dichiarato l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti (Nella foto) - sono un altro sforzo che contraddistingue questa amministrazione da sempre impegnata sul versante del miglioramento del servizio di trasporto pubblico. Ci auguriamo che il nuovo governo continui su questa linea».

Torna all'archivio