[15/04/2008] Parchi

Gli elbani tornano a Montecristo

PORTOFERRAIO (Livorno). Montecristo è un’isola misteriosa da sempre, ma che lo sia anche per i cittadini del Comune di cui fa parte, il capoluogo dell’Elba Portoferraio, era un controsenso poco gradito. Da oggi l’isola ritorna ad accogliere i potoferraiesi e gli elbani grazie ad un accordo tra parco nazionale dell’Arcipelago toscano e comune di Portoferraio: i primi 100 residenti di Portoferraio sbarcheranno a Montecristo in attuazione di un progetto educativo che rivede il flusso turistico contingentato (mille persone all’anno) dando la priorità alle scuole elbane.

Per sbarcare nella riserva integrale dello Stato, insignita con il diploma europeo, occorre iscriversi pagando 60 euro che danno diritto a due serate di formazione e alla visita dell’isola. «Saranno iscritti i primi 100 che si recheranno di persona, senza possibilità di delega, presso l’ufficio Urp di Portoferraio, con documento di identità che attesti la residenza e la maggiore età e con il codice fiscale – spiega una nota del comune - Il pagamento dell’iscrizione sarà effettuato in occasione della prima serata di lezioni. Chi risiede a Portoferraio avrà la priorità, a seguire potranno iscriversi, nell’ordine: i residenti di un qualunque comune dell’Elba e poi dell’Arcipelago toscano».

Il parco vuole garantire la sostenibilità e la straordinarietà delle visite in un’isola così delicata ed abitata solo dal guardiano e da sua moglie per gran parte dell’anno: «il progetto educativo è per 100 iscritti ogni anno ed è costituito da un corso di due lezioni serali che quest’anno verranno svolte a Portoferraio presso l’Auditorium del Centro Culturale “De Laugier” nelle serate del 21 e 22 aprile p.v. alle ore 21,00 – spiega l’ente parco - Dopo il corso è previsto che due gruppi distinti, di 50 persone ciascuno, accedano all’isola nelle giornate del 3 o 4 maggio e 10 o 11 maggio, condizioni meteo permettendo. Nel corso degli incontri serali verranno distribuiti materiali e illustrati numerosi aspetti che riguardano il territorio, evidenziando gli elementi di particolare interesse naturalistico. Nella presentazione in aula si alterneranno diversi specialisti che proporranno documenti e immagini per evidenziare i luoghi e inquadrare gli aspetti di tutela nel contesto normativo vigente.

Montecristo è un’isola ricca di biodiversità, regolamentata da leggi speciali europee, e l’impegno di tutti coloro che aderiranno a questo progetto è di sostenere una concreta politica di conservazione per un luogo che ci viene invidiato da tutto il mondo. Per questo motivo conoscere l’isola è un’esperienza culturale ricca di risvolti anche con riferimento al senso di responsabilità che dobbiamo assumere nei confronti del valore del territorio che abitiamo e che dobbiamo imparare a tutelare con maggiore efficacia, perché la bellezza di tale paesaggio e la conservazione di questa riserva sono una risorsa di grande significato».

Per iscriversi: Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Portoferraio dal 15 al 18 aprile con queste modalità: oggi e domani 16 aprile, dalle 10 alle 12; giovedì 17 dalle 14.30 alle 16.30; venerdì 18 dalle 8.30 alle ore 10.

Torna all'archivio