[11/04/2008] Rifiuti

Inquinamento, nel dubbio vale la prevenzione. Sentenza del Tar

LIVORNO. Se durante le operazioni di rifornimento di gasolio in un edificio, il gasolio fuoriesce dalla cisterna, le persone che vivono nelle vicinanze possono essere allontanate, alloggiate in albergo a spese del responsabile dell’inquinamento fino al termine dei lavori di risanamento perché la loro salute è sottoposta a un potenziale pericolo. Lo stabilisce il Tribunale regionale di giustizia della sezione autonoma di Bolzano (Trga) che dà ragione al sindaco di Castelrotto e torto al proprietario dell’edificio.

Nel 2002 il sindaco infatti ha predisposto l’ordinanza contingibile e urgente perché in base ai sopralluoghi e i documenti dei tecnici risultava un “potenziale pericolo per la salute”, nonostante non fossero state eseguite le analisi chimiche

Nel documento il tecnico (fra l’altro incaricato dal ricorrente) dopo aver evidenziato che non era in grado di stabilire se il suddetto inquinamento costituisse pericolo o meno per la salute pubblica o per l’ambiente naturale o costruito, ha precisato, tra l’altro, che il sito rappresentava un pericolo di inquinamento. Quindi un potenziale pericolo per la salute. Ma a suo parere era possibile parlare di pericolo per la salute solo dopo aver accertato con analisi chimiche l’effettivo inquinamento del sito.

Le analisi chimiche però richiedevano e richiedono tempo e non limitano immediatamente il danno.

Così il Collegio ha ritenuto che la sussistenza di un potenziale pericolo per la salute sia sufficiente a legittimare l’adozione del provvedimento del sindaco: i presupposti della pericolosità ed urgenza vanno valutati con riferimento alla possibilità del verificarsi dell’evento di pericolo, senza dover attendere l’esito di indagini chimiche. Infatti – precisa il tribunale - la tutela di un bene pubblico primario, quale è quello della salute, impone all’amministrazione di applicare il principio della immediata prevenzione, principio che mal si concilia con l’espletamento di una complessa istruttoria, con prelievo di campionature ed esami di laboratorio.

Torna all'archivio