[08/04/2008] Energia

Via libera della Commissione controllo al Pier

LIVORNO. Un altro passo avanti verso la definitiva approvazione del Piano di indirizzo energetico regionale (Pier). Ieri infatti è arrivato il via libera dalla commissione Controllo del Consiglio regionale della Toscana. La commissione ha dato il via libera anche al Piano sanitario e al Piano per la promozione della cultura e della pratica delle attività motorie varati dalla Regione per il triennio 2008-10, avendo valutato, e approvato con voto unanime, la conformità e coerenza dei tre piani con gli atti di programmazione generale della Regione.

Il piano di indirizzo energetico è lo strumento che definisce le scelte fondamentali della programmazione energetica in ambito regionale. Secondo la Commissione – si legge in una nota del consiglio regionale – Il Pier «evidenzia una forte attinenza con il Piano regionale di sviluppo e rispetta punto per punto l’indirizzo impartito a suo tempo dal Consiglio regionale (con un ordine del giorno collegato all’approvazione del preliminare)».

Allineato al periodo di vigenza del Prs, proietta i propri effetti al raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Unione europea per il 2020 (i cosiddetti tre-20: riduzione del 20 per cento dell’emissione di gas serra; aumento del 20 per cento dell’efficienza energetica; aumento del 20 per cento della percentuale di produzione di energia da fonti rinnovabili), chiama in responsabilità le Province nella fase della programmazione (con un tavolo permanente) e si raccorda con il Pit per favorire la programmazione territoriale di tutti gli Enti locali. l prossimo passaggio sarà quello del consiglio che avverrà dopo le elezioni.

Torna all'archivio