[07/04/2008] Parchi

Firenze, più tutele per le Anpil del Mensola e del Terzolle

FIRENZE. Buone notizie per alcune aree protette situate in provincia di Firenze. Il Consiglio comunale della città capoluogo, ha approvato due delibere proposte dall’assessore all’ambiente Claudio Del Lungo in merito al regolamento di gestione delle due aree naturali protette di interesse locale (Anpil), ubicate lungo la valle del Mensola e lungo la valle del Terzolle.

«Ora potrà essere avviata la gestione di due zone di grande pregio ambientale e paesaggistico alle porte di Firenze, con l´obiettivo in particolare di preservarne gli essenziali caratteri di riserve naturalistiche e di promuoverne una fruizione ordinata e rispettosa dei luoghi da parte dei cittadini» dichiarano dall’amministrazione.

L´Anpil del Mensola si riferisce ad un ambito territoriale collocato tra il comune di Firenze e il comune di Fiesole, i cui rappresentanti siederanno nel comitato di gestione, insieme ad un rappresentante del Quartiere 2. L´Anpil del Terzolle si riferisce invece ad un’area collocata tra il comune di Firenze, quello di Sesto Fiorentino e quello di Vaglia, e nel Comitato di gestione siederà anche un rappresentante del Quartiere 5.

I due regolamenti (che hanno tenuto ampiamente conto della mozione di indirizzo promossa dalle commissioni urbanistica e ambiente, approvata dal consiglio comunale nel luglio 2007), istituiscono una comitato di gestione (con compiti di promozione del territorio), un comitato scientifico e un albo delle associazioni di volontariato e ambientaliste attive nei rispettivi ambiti. Inoltre sono istituite norme di tutela del territorio, rispettose delle destinazioni d´uso dei Piani regolatori vigenti.

Il Regolamento dell´Anpil del Terzolle è stato già approvato dai consigli comunali di Sesto Fiorentino e di Vaglia, mentre quello del Mensola dovrà essere approvato nelle prossime settimane dal consiglio comunale di Fiesole. Il prossimo passo prevede le nomine dei due comitati di gestione e quindi il loro insediamento.

Torna all'archivio