[07/04/2008] Comunicati

Pisa: è tempo di musica e ambiente

PISA. Ambiente e musica un connubio possibile anzi virtuoso. E’ questa la proposta con formula collaudata (siamo alla quarta edizione) della rassegna annuale “Celesti arie in aree verdi” promossa dalla provincia di Pisa. Si tratta di iniziative musicali e non, svolte nei vari poli ambientali del territorio, in bellissime aree protette dei comuni di San Giuliano, Calci, Buti, Bientina, Calcinaia, Santa Maria a Monte, Castelfranco, Santa Croce, San Miniato, Montopoli, Santa Luce, Castellina Marittima, Riparbella e Guardistallo.

Gli obiettivi come spiega l’assessore all’ambiente Valter Picchi (Nella foto), «sono quelli di unire un’attività di valorizzazione degli habitat (nelle sue varie realtà costituite dai diversi Poli Ambientali) alla promozione del turismo eco-compatibile, offrendo alla collettività due “cartelloni” estivi di concerti di più generi (musica antica, classica, jazz e altri) tenuti sia all’aperto nei complessi forestali, sia al chiuso utilizzando chiese medievali, palazzi rinascimentali o ottocenteschi, case coloniche». Il calendario 2008 è articolato in due fasi, che andranno rispettivamente da aprile a luglio e da agosto a ottobre, per un totale di ben 42 appuntamenti (con l’opportunità di visite guidate e pernottamenti curate da varie associazioni di guide escursionistiche), tutti organizzati dall’associazione musicale Pentagramma di San Giuliano.

Per informazioni, contattare gli Urp (Uffici relazioni con il pubblico) della provincia e dei comuni interessati; o in alternativa le associazioni delle guide escursionistiche che collaborano al progetto: Feronia (339-7381111), Legambiente Valdera (349-8309330), Altrove (320-2118448), Ecoistituto Cerbaie (340-3460859).

Torna all'archivio