[04/04/2008] Consumo

La maratona di Firenze è a impatto zero

FIRENZE. In città domenica si sperimenta la prima corsa ad “impatto zero” sull´ambiente. Si corre infatti la Vivicittà Firenze Half Marathon che vuole essere la corsa più "verde" d´Italia. L’evento è organizzato dal Comitato e dalla Lega Atletica Uisp di Firenze, con l´assessorato ai nuovi stili di vita e consumo critico e l´assessorato allo sport del comune, con la collaborazione di Ataf, Publiacqua e Quadrifoglio.

"Prima l´ambiente" è lo slogan di quest´anno della corsa classica di primavera arrivata alla XXV edizione. Saranno messe in campo varie iniziative legate all´ecologia presentate dall’assessore agli stili di vita e consumo critico Cristina Bevilacqua, dal vice presidente provinciale dell´Uisp Marco Ceccantini, dal presidente di Publiacqua Amos Cecchi, dall´amministratore delegato di Quadrifoglio Livio Giannotti e da un rappresentante dell´Ataf. Publiacqua (novità di quest’anno) consentirà di utilizzare l´acqua di rete in tutti i punti di ristoro e di spugnaggio lungo il percorso, eliminando le bottigliette di plastica. Saranno utilizzati 16000 bicchieri in "materBi", plastica vegetale ottenuta dal mais, smaltibile come rifiuto organico, messi a disposizione dall’assessorato ai nuovi stili di vita.

Ataf, che entra nella partita per promuovere la cultura del trasporto pubblico, permetterà a tutti gli atleti in possesso del pettorale di gara di viaggiare gratuitamente sui bus di linea dell´area metropolitana dalle 15 di sabato 5 alle 15 di domenica 6 aprile. Attenzione particolare sarà dedicata anche allo smaltimento differenziato dei rifiuti, con Quadrifoglio che metterà a disposizione nell´area partenza/arrivo cassonetti per i rifiuti organici e per plastica, alluminio o simili e speciali raccoglitori lungo il percorso e nei diversi punti di ristoro.

Quest´anno inoltre sarà risparmiato il conferimento in discarica di circa 3000 bottiglie di plastica da 1 litro e mezzo utilizzate nel 2007 (comunque la percentuale di raccolta differenziata per l’evento dello scorso anno era arrivata all’82%). Nel pacco-gara realizzato in materBi, preparato dalla Uisp per gli iscritti, oltre ai normali prodotti e gadget, quest´anno sono comprese lampadine a basso consumo e riduttori di flusso d´acqua forniti da Energia e Domotica.

Poster, locandine, volantini e cartelline sono state stampate su carta certificata Fsc, cellulosa proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile. Non mancherà infine un "Punto informativo ambientale", ubicato in piazza Santa Croce. L’assessore Bevilacqua tra l’atro ha annunciato l´intenzione di estendere questo tipo di iniziativa anche a future manifestazioni sportive e, aggiungiamo noi, perché no anche ad altre.

Torna all'archivio