[04/04/2008] Rifiuti

Imballaggi verdi per cd e dvd

LIVORNO. La Ross-Ellis, divisione della Transcontinental specializzata in imballaggi per cd e dvd, ormai propone solo imballaggi ecologici certificati Forest Stewardship Council (Fsc), prodotti con il 100% di materiali riciclati.
I contenitori per dvd digipak sono composti da cartone e plastica riciclata al 100%, così come quelli dei Cd E-Pak e dei DVStar sono contenuti in cartone 100% riciclato.

Secondo l’impresa, «queste custodie permettono una riduzione del 55% del volume e del 66% del peso dell’imballaggio, in confronto alle custodie tradizionali».

Ross-Ellis ha così raccolto la richiesta del colosso della grande distribuzione americana Wal-Mart che ha lanciato il "Wal-Mart sustainable packaging" (di cui Greenreport ha parlato qualche mese fa) per convincere i suoi fornitori, ma sarebbe meglio dire obbligare, a ridurre gli imballaggi.

Ross-Ellis ha così presentato la sua gamma di imballaggi verdi ed ha insistito presso i fornitori sui vantaggi dell’utilizzo delle confezioni verdi: «una tonnellata di cartone riciclato permette di ridurre del 64% il consumo di energia e del 58% l´acqua utilizzata, ma anche di diminuire del 74% l’inquinamento dell’aria e del 35% quello dell’acqua».

Torna all'archivio