[02/04/2008] Rifiuti

Iscrizione all´albo gestori ambientali: ecco la nuova modulistica

LIVORNO. Con la riforma del Codice ambientale arriva la nuova modulistica e le nuove istruzione per l’iscrizione tramite comunicazione all’albo nazionale gestori dei rifiuti: la delibera del Comitato dell’Albo gestori ambientali è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 29 marzo 2008.

D’ora in avanti dovranno osservare le nuove regole per l’iscrizione i produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti e i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto di 30 chilogrammi o 30 litri al giorno dei propri rifiuti pericolosi (purché tali operazioni costituiscano parte integrante ed accessoria dell’organizzazione dell’impresa dalla quale i rifiuti sono prodotti).

Questi piccoli produttori e trasportatori dei rifiuti non sono tenuti alla prestazione delle garanzie finanziarie, ma siccome sono obbligati all’iscrizione, dovranno presentare apposita comunicazione (redatta secondo la nuova modulistica) alla sezione regionale o provinciale dell’Albo territorialmente competente. L’iscrizione all’Albo è effettuata, dunque, sulla base di una comunicazione in cui l’interessato attesta sotto la sua responsabilità: la sede dell’impresa e l’attività da cui sono prodotti i rifiuti; le caratteristiche e la natura dei rifiuti prodotti; gli estremi identificativi e l’idoneità tecnica dei mezzi utilizzati per il trasporto.

Poi la sezione regionale o provinciale una volta valutata la correttezza della dichiarazione provvede entro 30 giorni dalla presentazione delle comunicazioni all’iscrizione. E l’iscrizione è elemento essenziale per lo svolgimento delle attività di raccolta e di trasporto di rifiuti perché costituisce titolo per l’esercizio legittimo di tali attività.

Torna all'archivio