[28/03/2008] Comunicati

World Habitat Awards, un premio per le abitazioni sostenibili

LIVORNO. Il World Habitat Awards è stato creato nel 1985 dalla Building and Social Housing Foundation nel quadro del suo contributo dell’Anno internazionale dell’Onu per l’alloggio per i senza-tetto. Ogni anno un premio di 10 mila sterline è assegnato ad ognuno dei due vincitori in occasione della giornata mondiale dell’habitat della Nazioni Unite.

I progetti di ricerca devono presentare: soluzioni pratiche, innovative e sostenibili a problemi attuali degli alloggi con i quali ai quali si confrontano i Paesi dell’emisfero sud così come quelli dell’emisfero nord; che possono essere trasferibili ed adattabili per il loro utilizzo nelle maniere più appropriate; percepire il termine habitat in senso ampio e presentare altri vantaggi, come ad esempio le economie di acqua ed energia, la generazione di guadagni economici, l’integrazione sociale, la partecipazione degli individui e della comunità, il rafforzamento delle capacità locali e dell’educazione. Per partecipare al concorso World Habitat Awards occorre sottoporre all’attenzione della Building and Social Housing Foundation una descrizione concisa di tutti gli aspetti del progetto. I progetti dovranno essere a disposizione degli organizzatori del World Habitat Awards entro il primo giugno 2008.

Successivamente, tra questi progetti preliminari ne verranno scelti 12 da un Comitato di valutazione che, prima di rimetterli ad un comitato speciale di giudici internazionali, li sottoporrà per la valutazione finale ad un gruppo consultivo indipendente. Consultazioni valutative saranno condotte su alcuni dei progetti prima della decisione finale.

Torna all'archivio