[12/01/2006] Acqua

Vegetazione fluviale, Legambiente prepara un protocollo

LIVORNO - Un protocollo sulla gestione ordinaria della vegetazione degli alvei fluviali da sottoporre agli organi competenti, ovvero province, consorzi di bonifica e autorità di bacino. E’ quello a cui sta lavorando la commissione acqua di Legambiente, che si è riunita ieri per affrontare diverse questioni all’ordine del giorno.

«Abbiamo deciso di produrre questo protocollo accompagnandolo da un testo guida – spiega Federico Gasperini, responsabile acqua di Legambiente Toscana – perché ci sono diversi interventi in questo settore che non condividiamo. Il nostro scopo è quindi quello di presentare in modo propositivo le nostre osservazioni, aprendo con tutti gli organi competenti un tavolo di confronto». Il protocollo sarà redatto nel giro di qualche settimana e quindi posto all’attenzione dei diversi circoli territoriali.

«Il nostro obiettivo – continua Gasperini – è quello di avere il protocollo definitivo entro marzo, e quindi di passare subito alla fase de di confronto con gli enti locali e con l’Urbat, l’Unione regionale per le bonifiche, l´irrigazione e l´ambiente della Toscana.

Torna all'archivio