[27/03/2008] Comunicati

Climate change e informazione, premiata la Provincia di Lucca

LUCCA. Verrà premiato l’impegno di formazione/informazione sui cambiamenti climatici per cui si è adoperata la provincia di Lucca nel recente passato. Infatti la stessa amministrazione provinciale e l’Itc “Don Lazzeri” di Pietrasanta riceveranno, il prossimo 25 maggio durante la 5ª edizione di “Terra Futura”, un premio speciale dalla Regione Toscana per la “Mostra itinerante sui cambiamenti climatici”. L’assegnazione del riconoscimento avverrà da parte dell’amministrazione regionale e dall’Istituto di biometeorologia (Ibimet) del Cnr.

Molto soddisfatta della notizia (è già arrivata dalla Regione la comunicazione ufficiale) Maura Cavallaro, assessore provinciale allo sviluppo sostenibile, che riferendosi al premio ha commentato «qualifica l’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sui cambiamenti climatici che ha avuto un grande successo nella tre giorni organizzata a Lucca, a Palazzo Ducale, lo scorso ottobre. Significativi, inoltre, la partecipazione e il coinvolgimento delle scolaresche al concorso DimagrisCo2 che aveva l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi nelle azioni utili per la riduzione dell’anidride carbonica».

In effetti è stata premiata la qualità dell’iniziativa ma anche i “numeri” che l’hanno accompagnata: oltre 600 alunni delle scuole inferiori e superiori (in tutto 26 classi), insieme a 46 insegnanti, parteciparono all’iniziativa in provincia, organizzata dal Servizio ambiente e Agenda 21, intitolata “Cambiamenti climatici e sostenibilità: il problema e le soluzioni in Toscana” , che ha approfondito attraverso conferenze, incontri e tavole rotonde, l’impatto dei mutamenti del clima e le iniziative intraprese in Toscana per mitigare gli effetti di questi fenomeni e raggiungere gli obiettivi fissati dal protocollo di Kyoto.

Torna all'archivio