[31/03/2006] Consumo

Aib: 4 additivi alimentari che fanno male ai bambini

ROMA - L´associazione italiana per l´agricoltura biologica (Aib) ha reso noti i risultati di uno studio triennale, affidato dala Soil association (Gran Bretagna) e Organix all’università di Liverpool, sugli effetti combinati di quattro additivi alimentari comuni, «dimostrando un conseguente effetto neurotossico degli stessi» scrive l´Aib.

Gli additivi in questione, largamente impiegati in prodotti alimentari destinati ai bambini, sono: E 133 blu brillante, E 621 glutammato monosodico, E 104 giallo di chinolina, E 951 aspartame. La combinazione di questi additivi alimentari sortisce un effetto sinergico di neurotossicità largamente più potente di ciascuno dei prodotti preso singolarmente.

«L’effetto sulle cellule neuronali - prosegue l´Aib - è risultato di 4 volte superiore nel caso del blu brillante in combinazione con il glutammato monosodico, e fino a 5 volte superiore quando il colorante giallo veniva combinato con l’aspartame».
Lo studio indica che gli effetti sulle cellule neuronali sono di rallentare la loro crescita e di interferire con il corretto funzionamento dei segnali trasmessi.

Torna all'archivio