[21/03/2008] Parchi

Pasquetta con la Lipu. Gli appuntamenti in Toscana

MONTEPULCIANO (Siena). La Lega Italiana Protezione Uccelli (Lipu) il 24 marzo, lunedi di Pasquetta. Con “Festeggiando la Primavera” apre al pubblico le sue oasi e riserve e organizza giochi all’aperto per bambini, escursioni, visite guidate, liberazioni di uccelli feriti e curati dai centri LIPU.

«I partecipanti all’iniziativ- spiegano alla Lipu - attraverso giochi, escursioni, birdwatching e laboratori proposti dalla Lipu pesteranno particolare attenzione alle quattro specie simbolo della primavera: rondini, rondoni, cuculi e cicogne e potranno registrare, una volta tornati a casa o direttamente in Oasi, gli avvistamenti sul sito internet www.springalive.net. L’evento del 24 marzo fa infatti parte di un progetto internazionale, “Spring Alive”, che dà la possibilità a tutti di registrare fino al mese di giugno gli avvistamenti delle quattro specie e vedere illustrati i risultati, in tempo reale, sotto forma di mappe animate che visualizzano il progressivo avanzamento della Primavera in Europa. Spring Alive è organizzato in più di 30 Paesi europei da BirdLife International, la più grande rete mondiale di associazioni in difesa degli uccelli, e in Italia dalla Lipu»

In Toscana la Pasquetta con la Lipu è prevista in tre luoghi. Ecco di seguito tutte le informazioni necessarie:

Riserva Naturale Lago Montepulciano (Si)

Nel giorno di pasquetta saranno aperte tutte le attività dell’oasi. La giornata quindi è sviluppata per tutti i membri della famiglia, adulti e bambini, durante la quale sarà disponibile anche un buffet.

Per adulti: torre, eco-battello, escursioni guidate. Per bambini: laboratorio di costruzione di aquiloni a forma di rondine, “ piccoli ornitologi” all’opera (censimento), cosa c’è nei nidi?

Il pomeriggio terminerà con un affascinante spettacolo teatrale, per tutti, grandi e piccoli, intitolato: “Il volo delle rondini” ( compagnia teatrale compagnia bella).

Le attività inizieranno dalle 9.00 fino alle 18.00

Appuntamento: Centro visite Riserva naturale Lipu lago di Montepulciano, via del lago 10, Acquaviva di Montepulciano (SI) Per informazioni: Federica Tagliavia 339-4570877.

Riserva naturale Oasi di Santa Luce (Pi)

Attività: La natura è esplosa in tutta la sua forza e bellezza. La Riserva risuona di canti e ronzii: perché allora

non ammirare e studiare questa meraviglia? L’evento è rivolto ai ragazzi di tutte le età. Si terrà una giornata dedicata al fenomeno della migrazione in cui si affronteranno interrogativi e si daranno risposte a questo tema così vasto e affascinante. La “lezione” si articolerà in una spiegazione coadiuvata da video-proiezioni. Al termine del corso verrà presentato il progetto Lipu: Spring Alive. Il corso finirà intorno alle 11. Seguirà un’escursione guidata all’interno dei sentieri della Riserva per osservare gli arrivi e le partenze che animano il lago di Santa Luce. Gli avvistamenti verranno annotati su una scheda di rilevamento dati e in seguito inseriti nel sito di Spring Alive. E’ prevista una pausa pranzo al sacco e poi la giornata riprenderà con giochi di mimo su temi ecologici, con lezioni di disegno naturalistico e indovinelli sulla vita e gli abitanti del Lago.

Orari delle attività: 10 – 18. Appuntamento: presso il Centro visite della Riserva. Per informazioni: Paola Consani 3383662909, Silvia Mascagni 3357008565. Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi.

Riserva Chiarone – Oasi Lipu Massaciuccoli (Lu)

Attività: Una giornata dedicata a conoscere meglio le migrazioni degli uccelli. Due gruppi si divideranno in ambienti diversi, boschivo e palustre, per dedicarsi all’osservazione di alcune delle specie migratrici annunciatrici della primavera. ore 09.30 Escursione guidata a piedi nella foresta di Migliarino (max 25 persone); ore 10.30 Escursione guidata a piedi nell’Oasi (max 25 persone); ore 15.00 Escursione guidata in battello sul lago di Massaciuccoli (max 60 persone); ore 16.30 Proiezione di un cartone animato interattivo sulle migrazioni. Diversi “personaggi pennuti ” ( germano, cormorano, garzetta, tarabuso..) aiutano gli aironi rossi a ritrovare il vecchio canneto dell’ anno precedente scomparso misteriosamente..., tra i protagonisti anche il cuculo fornirà degli indizi per risolvere questo difficile caso!. E’ un prodotto multimediale realizzato dal Prof. G. Grassi del Liceo Artistico di Lucca in collaborazione con Marco Baccioli, volontario dell’Oasi di Massaciuccoli.

Appuntamento: Il ritrovo è di fronte alla sede dell’Oasi LIPU presso il porticciolo di Massaciuccoli.

Per informazioni: per la gita in battello e l’escursione di Migliarino è necessaria la prenotazione (0584/975567) ed una quota di partecipazione.


Torna all'archivio