[20/03/2008] Comunicati

Il ministero finanzia l’energia rinnovabile e il trasporto sostenibile nei parchi

ROMA. Il ministero dell´ambiente e della tutela del territorio e del mare ha emanato il Bando fonti rinnovabili, risparmio energetico e mobilità sostenibile nelle aree naturali protette, che prevede lo stanziamento di 1.932.167,33 euro, dei quali 1.352.517,131 euro destinati ad interventi per le fonti rinnovabili e al risparmio energetico e 579.650,199 per interventi di mobilità sostenibile.

I progetti verranno cofinanziati dal ministero dell’ambiente fino ad una quota massima del 50% sul costo di investimento ammissibile. Per le fonti rinnovabili ed il risparmio energetico sono favoriti progetti riguardanti: alimentazione di siti isolati non raggiunti dalla rete elettrica; soluzioni tecnologiche ampliabili con interventi successivi; soluzioni tecnologiche innovative tendenti a superare barriere architettoniche e legislative esistenti; corretta integrazione delle tecnologie solari nelle strutture paesaggio architettonico e naturalistico esistente; interventi si strutture pubbliche e insediamenti turistici e commerciali; soluzioni che associno il risparmio energetico al recupero tipologico e ambientale del patrimonio edilizio esistente.

Per la mobilità sostenibile i criteri preferenziali riguardano: miglioramento della mobilità nell’area protetta; gestione del trasporto su base annua; rete gestionale di veicoli innovativi; utilizzo di risorse energetiche rinnovabili per i veicoli elettrici; interventi riguardanti specifiche esigenze territoriali; aspetti innovativi delle proposte; integrazione con misure già in atto nell’area protetta; effetti sinergici degli interventi; coordinamento con ulteriori iniziative di carattere energetico-ambientale e di diffusione dei risultati.

Al bando possono accedere gli enti gestori dei parchi nazionali, dei parchi regionali e delle aree marine protette, così come classificate dalla Legge 394/91 ed inserite nel quinto aggiornamento dell’elenco ufficiale delle aree naturali protette. Nel Bando sino specificate le modalità e i termini per la presentazione delle istanze (compresa la tempistica), i criteri per la selezione dei progetti ammissibili al finanziamento, i limiti di cofinanziamento, la documentazione da produrre, le indicazioni utili per la concessione dei contributi, nonché le risorse disponibili.

Le istanze potranno essere presentate a partire dal quarantesimo giorno della pubblicazione del comunicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U. n.68 del 20 marzo 2008) ed entro 180 giorni dalla medesima data.

Torna all'archivio