[18/03/2008] Aria

Le caldaie di Firenze dovranno essere pulite come il cielo

FIRENZE. Per il comune di Firenze ogni caldaia della città dovrà essere “Pulita come il cielo” e per simboleggiarla nella sua campagna 2008/2009 per il controllo degli impianti termici ha scelto uno sfondo che raffigura un prato e un cielo azzurro.

Dal 2005 l’assessorato all’ambiente fiorentino ha affidato alla Tecnocivis la gestione, la verifica e il controllo ed ora insieme vogliono informare i cittadini su come essere più sicuri.

Per le strade di Firenze saranno affissi manifesti di 6 metri per 3 con l´immagine della campagna e lo slogan, ed ogni famiglia riceverà una Guida informativa su come avere impianti termici sicuri ed efficienti dal punto di vista energetico. Così il comune continua a fornire ai cittadini un servizio importante riguardante la sicurezza, la tutela dell´ambiente e a qualità dell´aria, con effetti utili a garantire la funzionalità degli impianti termici e la loro economia di esercizio. Fra poco la guida sarà disponibile anche sui siti internet del Comune e di Tecnocivis (www.comune.fi.it e www.tecnocivis.com ) insieme alla Carta dei servizi che garantirà la qualità del servizio e la soddisfazione di cittadini ed istituzioni che si rivolgono alla società affidataria.

La legge 10/1991 obbliga i proprietari di impianti termici al rispetto di una serie di norme di manutenzione e di esercizio su sicurezza, risparmio energetico e limiti di emissioni inquinanti.

«Con la campagna per il controllo degli impianti termici – si legge in una nota - il comune di Firenze offre a tutti i proprietari la possibilità di aderire (al costo di 10 euro per impianti fino a 35kw: i più diffusi cioè le caldaie “termo singolo”) e di ottemperare a tutti gli obblighi di legge mediante autocertificazione, rivolgendosi al proprio manutentore di fiducia».

Il progetto si è sviluppato attraverso un confronto con i rappresentanti delle associazioni di categoria per precisare le linee del regolamento comunale per gli impianti termici e dal quale è nata una campagna di comunicazione integrata con l´obiettivo di fornire una completa e puntuale informazione anche ai manutentori e ai professionisti del settore.

La Tecnocivis spiega che «Sarà possibile inoltre chiedere chiarimenti sulle modalità di adesione alla Campagna telefonando al numero verde 800 031 606 (con operatore, attivo dal lunedi al venerdi orario 8-20) oppure rivolgendosi direttamente agli sportelli informativi cittadini».

Torna all'archivio