[17/03/2008] Energia

Crescita record del fotovoltaico e ora lo pagano le banche

LIVORNO. Sono circa 8500 gli impianti fotovoltaici attualmente in funzione nel nostro paese in grado di produrre quasi 90Mw di energia. La maggior parte sono stati installati proprio nel 2007 grazie al conto energia (Il Gestore dei servizi elettrici ha riconosciuto, da quando è attivo il Conto Energia, 15 milioni di euro in incentivi), visto che dodici mesi fa gli impianti entrati in funzione erano appena 1385 con una potenza di 9,5 Mw.

Di questi impianti, 3.911 sono relativi ai piccoli impianti (compresi tra 1 e 3 kW), 3.583 ai medi impianti (compresi tra 3 e 20 kW) e 536 ai grandi (superiori a 20 kW). Le regioni con una maggiore potenza installata sono Trentino Alto Adige (9,5 MW)) e Lombardia (8,9 MW), mentre quelle con minore potenza installata il Molise (139 kW) e la Valle D’Aosta (106 kW). E già qui ci sarebbe da riflettere: più al nord che al sud!

Un contributo importante a questo record messo a segno nel 2007 e che tutti sperano possa essere raggiunto e magari superato anche quest’anno, lo danno anche i pacchetti di finanziamento proposti da diversi istituti bancari. A meno di un anno dalla firma da parte della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna e Legambiente, per esempio, il bilancio è del tutto positivo: in Emilia Romagna sono state registrate 52 operazioni di finanziamento per un importo complessivo pari a 4.863.318 euro; 64 impianti a energia rinnovabile finanziati (alcune operazioni hanno finanziato più impianti) suddivisi in 49 interventi di installazione di fotovoltaico, 8 di solare termico, 1 a biomasse, 3 di mini eolico e 3 di mini idroelettrico. Dai 49 impianti di “fotovoltaico” verranno prodotti complessivamente non meno di 590 KW.

In dettaglio l’accordo tra Legambiente e Banche di Credito Cooperativo permette di usufruire di finanziamenti molto vantaggiosi per l’installazione di impianti da fonti rinnovabili: il finanziamento di fatto viene ripagato con l’energia prodotta dall’impianti fino all’esaurimento del debito.

«E´ solo con l´impegno del singolo cittadino – ha detto Massimo Becchi, segretario regionale di Legambiente - che si possono ottenere dei risultati concreti, in un momento particolarmente favorevole per lo sviluppo di tecnologie pulite, che possono anche usufruire di incentivi fiscali come il conto energia. In Emilia-Romagna sono in esercizio al primo febbraio 2008 362 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di 1.603 Kw (dati tratti dal sito Gse). La dinamicità del settore è anche testimoniata dall´incremento medio mensile che dal settembre 2007 è stato del 46 % circa, testimonianza di un forte interesse verso queste nuove forme di energia rinnovabile».

«La Convenzione tra Federcasse e Legambiente – afferma Angelo Gentili della segreteria nazionale dell´associazione - è la dimostrazione concreta di come sinergie tra il mondo dell´associazionismo, del credito e delle istituzioni possano dare atto ad un sistema efficace ed efficiente al servizio dei cittadini e delle imprese per vincere la scommessa del futuro di creare un sistema Paese realmente sostenibile al punto di vista energetico».


Torna all'archivio