[31/03/2006] Rifiuti

Il Comune di Grosseto: «Via l´amianto dalla Papini entro aprile»

GROSSETO. Il Comune di Grosseto relativamente alla questione della bonifica da amianto dell’ex capannone della ditta Papini precisa che all’ordinanza del 2 gennaio che stabiliva l’attuazione della bonifica stessa entro 30 giorni ne è seguita una seconda (datata 2 marzo e inviata via fax a tutti i quotidiani e le televisioni locali in data 25 marzo scorso) con la quale si stabiliva una proroga di 90 giorni a far data dal 1 febbraio.

Questo in quanto la MTG snc (proprietaria dell’immobile e che sta attualmente provvedendo ai lavori di demolizione dell’edificio) fino al 24 febbraio non ha potuto prendere possesso dell´immobile stesso perché ancora occupato dalla ditta Papini. Inoltre la MTG in data 5 gennaio 2006, ovvero tre giorni dopo la prima ordinanza, presentò la Dichiarazione di Inizio Attività (Dia) per la completa demolizione e ricostruzione. Alla luce di tale progetto complessivo la seconda ordinanza (2 marzo) ha esteso i termini della prima, ferma restando l’imposizione di “provvedere ai lavori di bonifica della copertura in cemento amianto nel rispetto delle norme vigenti in materia di manipolazione e smaltimento dei materiali contenenti amianto”.

La bonifica, che sarà eseguita a norma di legge, è stata affidata alla Maremmana Euro Servizi srl, che ha ricevuto la opportuna autorizzazione da parte della Asl 9.

Il Sindaco ha inviato una direttiva al Comandante della Polizia Municipale affinché si garantisca l’osservanza dell’ordinanza.

Torna all'archivio