[13/03/2008] Rifiuti

Nucleare sì, nucleare no e scorie per tutti: chiacchiere e dati di fatto

LIVORNO. Chiacchiere e dati di fatto. Sul Sole 24 Ore si legge oggi il duello elettorale tra Enrico Letta (Pd) e Adolfo Urso (An). Il tema è quello dell’energia e in particolare lo scontro sembra accendersi sul nucleare. Come greenreport ha scritto nei giorni passati riportando fedelmente quanto messo nero su bianco, i programmi di Pd e Pdl sull’atomo sono praticamente identici: investire sulla ricerca per il nucleare di nuova generazione.

Nei dibattiti invece sembra che il Pdl voglia centrali hic et nunc, mentre il Pd è più fedele a quanto scritto nel programma. Ora, al di là di come la si pensi, nel dibattito tra Letta e Urso è totalmente assente una questione che invece è oggettivamente prioritaria. Per non dire che è la priorità delle priorità: la gestione delle scorie.

Ammesso infatti di trovare (?) il consenso popolare per la costruzione di una centrale atomica in Italia; ammesso che sia stato un errore (?) rinunciare all’atomo perché questo ci ha costretto alla schiavitù del petrolio e ora del gas; ammesso che fa ridere non costruire centrali in Italia e poi avere la nostra azienda nazionale che le va a costruire a pochi chilometri dai confini del Belpaese e che comunque anche noi utilizziamo questa energia prodotta da Francia e Germania; ammesso anche che il problema dei costi (?) elevatissimi sia superato in qualche modo; resta completamente irrisolta la questione delle scorie.

Segnaliamo infatti che mentre il dibattito e i duelli e le chiacchiere proseguono senza soluzione di continuità, a San Pietroburgo stanno arrivando le scorie nucleari tedesche e persino i disperati russi non sono molto contenti, visto che pare (Manifesto di oggi) che questi depositi non siano la quintessenza della sicurezza. Segnaliamo inoltre che si è costituito ieri in Italia un gruppo di lavoro che avrà una serie di compiti quali: l’individuazione della tipologia, delle procedure e della metodologia di selezione dirette alla realizzazione, su un sito del territorio nazionale, di un centro di servizi tecnologici e di ricerca ad alto livello nel settore dei rifiuti radioattivi».

Auguri e buone scorie a tutti.

Torna all'archivio