[12/03/2008] Comunicati

Green Rally, esistono le gare automobilistiche ecologiche?

LIVORNO. Il Green Rally è una competizione aperta a tutti i veicoli, anche di uso quotidiano (ibridi, gpl, metano, idrogeno, biodiesel, bioetanolo) che su strade normali effettuano una gara di regolarità e test di consumo energetico. E’ già stato sperimentato nel 2007 nei Colli Euganei, e quest’anno viene riproposto a Torino dal 5 e 6 aprile, in occasione di AutoEco Salone dell’Automotive Ecologico, e nuovamente ad Abano Terme dove il 18 e 19 aprile prenderà il via il secondo GreenRally dei Colli Euganei, fino a chiudere, il 2 e 3 agosto con il primo GreenRally del Lago Maggiore.

Con queste iniziative la Green Service Events e Asd Energy Sport vogliono promuovere lo sviluppo dei veicoli a basso impatto ambientale. «Le gare – spiegano gli organizzatori - si propongono di mostrare al pubblico le performance dei veicoli ad energie alternative, testando, attraverso le competizioni, molti nuovi concetti tecnici in pieno accordo con la natura pioneristica dell´automobilismo».

Rimane da capire se si tratta di una reazione obbligata alla sempre più estesa contrarietà (anche a causa di luttuosi eventi come quelli accaduti recentemente al rally del Ciocco in provincia di Lucca) a manifestazioni motoristiche rumorose ed invadenti che vengono allontanate ovunque ci sia un’area protetta, oppure di un vero nuovo trend sportivo-ambientale basato oltre che sui diversi carburanti anche su un diverso consumo legato alle auto e ad un diverso approccio col contesto ambientale (quindi non solo le emissioni di gas serra) nel quale si svolgono le gare. Fino ad ora la presenza di auto “ecologiche” nei rally era relegata più o meno a semplice curiosità, con classifiche a parte e pochissimi partecipanti, spesso una scusa ed una mano di verde per manifestazioni molto poco pionieristiche e tradizionalmente votate alla velocità e ad un aggressivo rapporto con la natura che risalta spesso nella stridente scelta di tracciati che si snodano in luoghi incontaminati.

Comunque, al trittico dei tre Green Rally «in conformità con il regolamento tecnico Fia, saranno ammessi alle gare: veicoli elettrici convertiti, modificati e prototipi, prodotti in serie leggeri, veicoli ibridi elettrici e altri veicoli ibridi. Consentiti anche veicoli ad energie alternative come i mono fuel alimentati da combustibili gassosi, i poli fuel alimentati da combustibili gassosi e liquidi, i mono fuel alimentati da idrogeno, veicoli bi fuel alimentati da idrogeno e da un altro combustibile, veicoli a celle a combustibile (fuel cells) e veicoli alimentati da biocombustibili», in questi ultimi sono compresi tutti i veicoli che usano come carburante oli vegetali, metanolo o etanolo da colture rinnovabili, carburanti sintetici prodotti con energia rinnovabile come il solare.

Torna all'archivio