[11/03/2008] Energia

Eolico, l´Anev al lavoro per l´European wind day

LIVORNO. Torna, dopo il successo dell’edizione 2007, l’European Wind Day, in programma in tutta Europa dal 15 giugno 2008. L´Associazione nazionale energia del vento (Anev), corrispondente italiana dell´Ewea, organizza questa campagna Pan-Europea per sottolineare i benefici dell´Energia Eolica, fonte pulita e inesauribile e contribuire alla sua diffusione.
Moltissime le iniziative in programma in tutte le regioni italiane e in molte città europee: convegni; esposizioni; visite ai parchi eolici; osservazione del funzionamento delle turbine; concorsi artistici; concerti; eventi mediatici per spiegare i benefici dell´energia eolica e discutere la necessità di sviluppare su larga scala questa fonte rinnovabile e per trasformare l´attuale crisi climatica ed energetica in opportunità di crescita, sviluppo e occupazione.

«Con lo European Wind Day - ha detto Oreste Vigorito, presidente dell´Anev e membro del Board Ewea - vogliamo sensibilizzare l´opinione pubblica e le Amministrazioni sui benefici dell´eolico che è una tecnologia pulita che consente la produzione di energia elettrica senza alcuna emissione nociva per l´ambiente e con grandi vantaggi in termini economici locali, nazionali e internazionali».

L´Anev organizzerà una Conferenza Nazionale sul tema dell´eolico alla quale parteciperanno i pubblici decisori, inoltre sarà occasione per inaugurare alcuni Parchi Eolici nel sud Italia. Altri eventi saranno l´organizzazione di una grande Maratona Eolica con un percorso che attraverserà vari impianti eolici a cavallo tra più Regioni e una Passeggiata Eolica per l´incontro con energie, culture, gastronomia e musica esplorando le meravigliose terre del vento.

Particolarmente rilevante saranno, infine, i lanci di due progetti, il primo è un Progetto educativo e formativo a carattere nazionale, l´altro è uno Studio sui Risvolti Occupazionali dello sviluppo eolico in Italia, entrambi i progetti vedranno importanti collaborazioni di primissimo livello e i risultati verranno utilizzati per una campagna formativa, informativa presso scuole, educatori e Istituzioni relativamente ai vari risvolti sociali dell´eolico.

Quest´anno 18 Paesi hanno confermato la loro partecipazione allo European Wind Day con attività di varia natura. Lo scorso anno sono stati organizzati oltre 150 eventi, compresi 100 open days nei parchi eolici con oltre 40.000 partecipanti ma tutto fa pensare per quest´anno, ad un evento ancora più grande e partecipativo, non solo per il numero delle attività ma anche per il livello delle partecipazioni.


Torna all'archivio