[07/03/2008] Rifiuti

RiartEco spinge l´arte contemporanea nella spazzatura

FIRENZE. Una nuova iniziativa del ciclo di appuntamenti "Se non ora quando? Un mondo diverso comincia adesso", organizzati dall´assessorato alla partecipazione democratica e nuovi stili di vita insieme allo sportello Eco Equo: in questa occasione ci si concentra sul riuso e la valorizzazione dei materiali attraverso alcune iniziative di carattere culturale.

In particolare dal 6 al 15 aprile si svolgerà una mostra presso la Sala delle Vetrate in piazza Madonna della Neve che raccoglierà le migliori opere d´arte realizzate tramite il riutilizzo di materiali, oggetti, manufatti. La mostra si inserisce all´interno di Apre (Galleria di progetti e prodotti per un´architettura sostenibile).

L’iniziativa è stata presentata dall´assessore ai nuovi stili di vita di Palazzo Vecchio, Cristina Bevilacqua, insieme alla curatrice della mostra Vaia Balekis e agli organizzatori di RiartEco Almir de Leo e Marco Pasqualin.

«L´obiettivo- ha dichiarato Bevilacqua- è quello di stimolare riflessioni sui comportamenti sostenibili che puntino a limitare la quantità dei materiali da portare allo smaltimento finale attraverso una maggiore raccolta differenziata che consenta di riciclare ossia di raccogliere, rielaborare, commercializzare e riutilizzare materiale precedentemente considerato un rifiuto».

L’autore dell’opera che riceverà il maggior gradimento del pubblico (che potrà votare con un apposito modulo disponibile all´ingresso della mostra), riceverà il premio RiartEco, un fine settimana a Saturnia per due persone. Per partecipare bisogna inviare i materiali entro il 31 marzo 2008 all´associazione Pop Point of Presence (riarteco@gmail.com; info@popcafe.net) che selezionerà le opere più interessanti da esporre.

Sempre nell’ambito della mostra, giovedì 10 aprile alle ore 18.00, si terrà un incontro interessante che ha l’obiettivo di fare luce sul destino dei rifiuti che hanno un alto valore tecnologico. "Dove vanno i rifiuti elettronici? Le previsioni del decreto per la raccolta differenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE)” è il titolo dell’evento curato dal Wwf.

Torna all'archivio