[07/03/2008] Consumo

Verso la certificazione ambientale dei prodotti hardware?

LIVORNO. Un marchio di garanzia ambientale uniforme per tutto l´hardware. E’ l’obiettivo sui cui stanno lavorando diverse aziende produttrici di apparecchi informatici, affinché nasca una nuova certificazione che tenga conto dell´intero ciclo di vita del prodotto: dallo sviluppo e dalla produzione fino alla fase di smaltimento e riciclo. Solo allora il consumatore potrà essere certo di acquistare una soluzione davvero eco-compatibile.

Anche perché se è vero che il tema della consapevolezza ambientale si fa ogni giorno più sentito, in realtà i consumatori sembrano indirizzarsi abbastanza lentamente verso i prodotti verdi. Questo almeno è quel che sostiene Fujitsu Siemens Computers, che nel 2007 ha presentato il primo Pc Scaleo “verde” destinato all’utente consumer.

«Il livello di consapevolezza dei consumatori verso un’alternativa di acquisto verde sta registrando lenti segnali di crescita – spiega Giuseppe Magni, Marketing Director di Fujitsu Siemens Computers - Il nostro obiettivo è fare in modo che l’utente privato, come già avviene per l´utenza business, possa prendere le proprie decisioni di acquisto in maniera consapevole e responsabile termini di eco-compatibilità ambientale. Riteniamo che spetti al settore It, all´economia e ai media favorire una maggiore consapevolezza. Questo settore incide fortemente sui consumi energetici globali, quindi noi abbiamo il compito di spiegare nel dettaglio l’importanza della tutela ambientale e del risparmio energetico».

In realtà l’affermazione che Fujitsu affida a questo comunicato stampa, dimostra ancora una volta come l’economia abbia bisogno di essere indirizzata da politiche che attraverso incentivi o disincentivi la riorientino a prodotti e processi produttivi più sostenibili: finché infatti le aziende non saranno spinte dai governi in queste direzione, le eventuali iniziative verdi come quella del Pc Scaleo resteranno solo una delle tante iniziative di marketing studiate dalle singole aziende per affermarsi maggiormente sul mercato.

Ben venga quindi la certificazione ambientale per i prodotti dell’information tecnology, ben sapendo che al primo posto dei criteri che dovranno essere presi in considerazione, ci deve essere quello della "vita" stessa del prodotto, visto che proprio l’informatica è il settore che più di ogni altro basa la propria crescita (ben al di sopra della media dei consumi) sull’obsolescenza programmata dei prodotti.

Torna all'archivio