[30/03/2006] Consumo

La Cia toscana punta sui biocarburanti

FIRENZE. Al dipartimento sviluppo economico della Regione si è tenuto un incontro sull’avvio di progetti per l´utilizzo dei biocarburanti di origine agricola in Toscana. Hanno partecipato tutti i potenziali soggetti della filiera, sono state presentate varie ipotesi una sperimentazione per l´utilizzo dei biocarburanti. Per la Confederazione italiana agricoltori era presente Marco Failoni, responsabile settore ambiente e territorio, che si è detto soddisfatto delle proposte avanzate e ha ribadito la grande importanza che avrà l´uso dei biocarburanti di origine agricola per il futuro dell’agricoltura. «Le agrienergie - ha detto Failoni - saranno una nuova risorsa per la Toscana a condizione che si ragioni in termini di sostenibilità, sviluppo locale, relazioni ed accordi di filiera a partire dalle risorse autoctone e quindi agricole in primo luogo».

Secondo la Cia «sarà necessario per questo puntare sulla produzione diffusa di energia, promovendo impianti su scala locale in grado di utilizzare le biomasse agricole e forestali nel territorio di provenienza oltre a riconoscere le aziende agri-energetiche con una piena attuazione della Legge di orientamento che inserisca a pieno titolo la produzione energetica (elettrica, termica e motrice) tra le attività agricole».

La Confederazione è impegnata da tempo anche sul fronte biomassa per il rilancio del settore forestale con lo sviluppo di filiere legno-energia locali e l’incentivazione di progetti ed accordi di programma territoriali tra Enti locali ed imprese per realizzare impianti collettivi alimentati a biomasse. «In futuro – commenta Marco Failoni – sarà necessario approvare il Piano di indirizzo energetico regionale, riconoscendo un maggiore ruolo alle agri-energie per il raggiungimento di una quota crescente di produzione di energia da fonti rinnovabili».
I progetti della Cia Toscana circa le energie rinnovabili saranno presentati anche in occasione di Terra Futura, dal 31 marzo al 2 aprile alla Fortezza da Basso di Firenze, dove la Confederazione sarà presente con un suo stand.

Torna all'archivio